Patate Dolci al forno ripiene di Cavoli

Pubblicità: Patate Dolci al forno ripiene di Cavoli in collaborazione con Farmy. Un piatto coloratissimo che porterà gioia sulla tavola. Anche in inverno è possibile portare i colori sui nostri piatti, basta allargare un po' gli orizzonti.
Quando abbiamo iniziato a mangiare seguendo le stagioni, siamo stati "costretti" a provare verdure che prima non mangiavamo. L'inverno è la stagione dei cavoli e i cavoli, secondo me, sono molto sottovalutati. Bisogna sapere come cuocerli per renderli più interessanti e appetitosi. E spesso basta aggiungere il limone per togliere la loro "puzza".
Ho scelto di riempire queste patate dolci proprio con i cavolini di Bruxelles e con il cavolo rosso. Aggiungendo il limone, il cavolo rosso diventerà fucsia e la crème fraîche vegana darà al piatto la giusta cremosità! La scelta della crème fraîche vegana è dovuta al Veganuary, ma è talmente buona, che non si nota differenza!

A proposito di Veganuary... Ho ordinato gli ingredienti da Farmy e lì si trovano tantissimi prodotti vegani. C'è di tutto, latticini vegetali, finta carne, salmone di carote... C'è una vastissima scelta per chi segue un'alimentazione vegana, ma anche per tutti quelli che scelgono di ridurre il consumo di prodotti animali. E questo mese, per il Veganuary, ci saranno anche molte offerte, quindi non dimenticate di dare un'occhiata!

Patate Dolci al forno ripiene di Cavoli Salato Patate Dolci al forno ripiene di Cavoli, anche in inverno è possibile portare i colori sui nostri piatti, basta allargare un po' gli orizzonti.
Ingredienti
4 patate dolci medio grandi
1 cipolla
250gr cavolini di Bruxelles
circa 1/2 cavolo rosso
1/2 limone
qb olio evo
qb sale
qb crème fraîche (vegana)
qb erba cipollina (essiccata)


Preparazione

Lavate molto bene le patate dolci, asciugatele, bucherellate tutta la superficie con l'aiuto di una forchetta, poi mettetele su di una teglia con sotto della carta forno ed infornatele a 180°C ventilato per almeno 1h. La cottura dipende dalla grandezza delle patate dolci, quando la forchetta entra facilmente sono cotte.

Mentre cuociono le patate dolci, preparate il ripieno. Tagliate finemente una cipilla, pulite i cavolini di Bruxelles e tagliateli a metà e tagliate finemente il cavolo rosso. In una padella fate soffriggere la cipolla con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete i cavoli, salate e fateli cuocere a temperatura media finché saranno cotti ma ancora croccanti. Se c'è bisogno aggiungete un goccino d'acqua. A fine cottura aggiustate di sale e aggiungete il succo di limone a piacere.

Taglaite a metà le patate dolci senza dividerle completamente e riempitele con i cavoli.

Alla fine aggiungete la crème fraîche e una spolverata d'erba cipollina fresca o essiccata.

Buon appetito

Condividi