Rotolo ai Pistacchi con Crema all'Arancia e al Mascarpone

Rotolo ai Pistacchi con Crema all'Arancia e al Mascarpone un dolce dai gusti siciliani, perfetto per i giorni di festa! Si sente il pistacchio, si sente l'arancia e poi c'è la cremosità della Camy Cream che io adoro!
È un dolce perfettamente equilibrato, facilissimo da preparare, anche se con molti passaggi! Lo avevo preparato esattamente un mese fa per il compleanno di papà ed è piaciuto a tutti... Che poi io quando voglio/devo portare un dolce, faccio sempre ricette nuove, mai provate prima. Fin ora mi è sempre andata bene, ma non si sa mai. Anzi, inizialmente volevo fare il classico tronchetto di Natale, ma alla fine mi è venuta l'illuminazione e ho fatto questo...
Ho anche notato che sul Blog ho solo due ricette di Rotoli. Questo e il Rotolo di Meringa farcito con Crema al Mascarpone e Fragole. Dovrei farne altri perché sono veramente facili da preparare e adattabili a tutti i gusti...

Questo è il mio ultimo Blogpost del 2022... quindi vorrei descrivere con poche parole questo 2022: viaggi, botte di culo o destino (punti di vista), normalità ed estate pazzesca.
Gennaio, Febbraio e Marzo boh, non mi ricordo. Ricordo il freddo, ricordo le passeggiate, ricordo giornate soleggiate, ricordo il risveglio della natura, basta. Aprile siamo finalmente ritornati in Sicilia. Che gioia rivedere tutti dopo 5 anni, respirare aria di casa, salire sul traghetto. A salire abbiamo fatto un pit stop a Tropea, ci siamo ritornati dopo 14 anni credo, ma sta volta con i bimbi. Il mare di Tropea è semplicemente meraviglioso!
Il secondo pit stop lo abbiamo fatto a Roma. Mio marito ed io c'eravamo già stati per 4 orette, se non mi sbaglio, lo stesso anno di Tropea, quindi 14 anni fa. Gaia era da un po' che aveva il desiderio di vedere il colosseo ed essendo a metà strada, abbiamo deciso si passare qualche giorno nella capitale italiana. Che dire? Sì, è bellissima, è caotica, non è pulitissima, ma è un museo a cielo aperto, una città che ha tanto da raccontare...
Poi Maggio mi sono esaurita per organizzare 3 feste! La festa di compleanno di Gaia, la festa di compleanno di Gaia con le amichette e poi c'era anche la comunione di Gaia. Diciamo che ero arrivata al punto che guardavo la spesa e mi chiedevo: ma questo per quale delle 3 feste è? Poi un'estate pazzesca! Calda, lunga, mai avuto tutti quei pomodori in giardino, una meravigliosa estate, anche se troppo asciutta. Una vacanza inaspettata per goderci qualche giorno di mare...
Siamo ripartiti col nuovo anno scolastico con una botta di culo pazzesca e un viaggetto a Parigi e al Disneyland, tutto all'insaputa dei bimbi. Parigi hanno capito solo dopo aver visto la Tour Eiffel da lontano e Diesneyland hanno capito solo quando ci siamo messi in fila per entrare nel parco. Vedere le loro facce stupite è stata la cosa più bella! Poi finalmente si è fatto vedere il golden fall, temperature miti bellissime e ovviamente di colpo è arrivato l'inverno.
Adesso cerco di godermi le ultime settimane natalizie... quest'anno faccio molta fatica perché siamo super pieni di impegni e non riesco proprio a rallentare. Spero proprio che il peggio sia passato!

Adesso non mi resta altro che augurarvi un sereno Natale, vi auguro le persone a voi care attorno l'albero, perché è la sola cosa che conta. E naturalmente vi auguro anche buon anno! Che anche il 2023 sia pieno di sorprese, il nostro lo sarà!

Rotolo ai Pistacchi con Crema all'Arancia e al Mascarpone Dolce Rotolo ai Pistacchi con Crema all'Arancia e al Mascarpone, un dolce dai gusti siciliani, perfetto per i giorni di festa!
Ingredienti
Pasta Biscotto ai Pistacchi
3 uova grandi
80gr zucchero
1 pizzico sale
50gr farina di pistacchi
qb vaniglia
100gr farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
Crema all'arancia
300ml succo d'arancia
30gr zucchero
30gr amido di mais
Camy Cream
250gr mascarpone
125gr panna da montare
90gr latte condensato zuccherato
qb scorza d'arancia
qb estratto di vaniglia
Decorazione
qb crema di pistacchi/burro di pistacchi
qb farina di pistacchi o pistacchi macinati
qb zeste d'arancia
qb scaglie di oro alimentare o perline di zucchero dorate


Preparazione

Preparate la pasta biscotto ai pistacchi, dunque montate per ca. 10min le uova a temperatura ambiente con lo zucchero ed un pizzico di sale, dovranno essere belle chiare e spumose. Abbassate la velocità del mixer al minimo e aggiungete la farina di pistacchi e la vaniglia. In una coppetta mischiate la farina con il lievito, setacciateli e aggiungeteli al composto con le uova e delicatamente con la spatola con un movimento dall'alto verso il basso incorporate bene.

Ora preparate una teglia da 25x35cm circa e ricopritela con della carta forno. Versate l'impasto nella teglia e delicatamente livellate bene. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 8min, fate comunque la prova stecchino.

Mentre cuoce prendete un panno in cotone pulito e cospargetelo di zucchero semolato, appena sfornata la pasta biscotto, scaravoltatela sul panno, togliete la carta forno e molto delicatamente arrotolatelo con tutto il panno. Chiudetelo bene e fatelo raffreddare completamente così.

Adesso preparate la crema all'arancia: in un pentolino mettete il succo d'arancia, poi aggiungete l'amido e lo zucchero. Mescolate bene eliminando tutti i grumi, poi accendete il fornello a temperatura media. Sempre mescolando fate addensare bene la crema. Togliete dai fornelli e fate raffreddare completamente.

Per la Camy Cream mettete tutti gli ingredienti ben freddi nella planetaria e montate il tutto finché diventerà bella soda e ferma (se la coppa e la frusta sono anche fredde, monta ancora meglio). Fate riposare in frigo per almeno 2 orette.

Quando tutto sarà freddo, srotolate la pasta biscotto e mettete uno strato di crema all'arancia lasciando un bordo di 1-2cm. Sopra spalmateci la Camy Cream (lasciatene un pochettino per la decorazione) e finite con un po' di crema di pistacchi che farete colare a filo sulla Camy Cream.

Arrotolate di nuovo il tutto, chiudete bene nel panno e chiudetelo ermeticamente. Mettete in frigo per qualche oretta, meglio ancora per tutta la notte.
Quando sarà il momento di servire il Rotolo ai Pistacchi con Crema all'Arancia e al Mascarpone uscitelo dal frigo, togliete il panno e passate il rotolo nella farina di pistacchi facendola aderire su tutta la superficie. Se volete mettete la restante Camy Cream in una sacca da pasticcere con punta piccolina a stella e decorate la superficie. Finite con delle zeste d'arancia e delle scaglie d'oro alimentare o perline di zucchero dorate.

Buon appetito

Condividi