Tarte Flambée con Zucca e Funghi

Tarte Flambée con Zucca e Funghi una ricetta salvacena facile e veloce. Croccante al punto giusto, tanto gustosa e saporita. Come base c`è un'impasto vegano che non ha bisogno di lievitare. Per farcirla ho usato crème fraîche, che in Italia magari trovate come panna acida o in alternativa va bene anche lo yogurt bianco, del formaggio spalmabile o un'alternativa vegetale per la versione vegana. Poi ho messo zucca, funghi e cipolla a fettine. Tutto qui!
Questa è in assoluto la mia preferita! Infatti ogni anno non vedo l'ora che arrivino le zucche per farla... Ovviamente la Tarte Flambée o Flammkuchen si può farcire come si vuole, questa è solo una delle infinite varianti. È un po' come la pizza, diciamo. Infatti io faccio sempre il doppio dell'impasto e ne faccio una seconda con salsa al pomodoro e mozzarella, come la Margherita, giusto per intenderci.
A me piace accompagnarla con una zuppa o una bella insalatona, ma è ottima anche come apritivo!

E pensare che ho scoperto la Tarte Flambée solo 3 o 4 anni fa. La provai la prima volta a pranzo a casa di amici e fu amore a primo morso! E mi chiesi: ma perché non l'ho provata prima?!

Tarte Flambée con Zucca e Funghi Salato Tarte Flambée con Zucca e Funghi, una ricetta salvacena facile e veloce. Croccante al punto giusto, tanto gustosa e saporita.
Ingredienti
Impasto
250gr farina
4gr sale
125gr acqua
20gr olio evo
Farcia
ca. 150gr crème fraîche/panna acida o alternativa vegana
1 pezzetto zucca
3-4 funghi Champignon
1 cipolla rossa piccolina
qb olio evo
qb sale
qb timo
qb prezzemolo fresco


per 1 teglia da forno

Preparazione

Per prima cosa preparate l'impasto: in una ciotola mettete la farina ed il sale e mescolate. Aggiungete l'acqua e l'olio ed impastate a mano, finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Coprite e fate riposare per almeno mezz'oretta.

Passato il tempo necessario, stendete l'impasto aiutandovi con un matterello. Dovrete ottenere un rettangolo sottile grande quanto una teglia da forno. Adagiate il rettangolo sulla teglia con sotto della carta forno e iniziate a farcire la Tarte Flambée... Spalmate la crème fraîche (o panna acida, yogurt bianco, formaggio spalmabile, alternativa vegetale) sull'impasto lasciando un bordo sottile. Tagliate la zucca a fettine sottili e distribuitele bene sulla crème fraîche, tagliate a fettine sottili anche i funghi e la cipolla e distribuite bene anche loro. Salate il tutto, mettete una spolverata di timo e un filo d'olio.

Infornate la Tarte Flambée con Zucca e Funghi nel forno preriscaldato a 200°C statico per circa 15min. Il bordo dovrà prendere un po' di colore, ma non bruciarsi, altrimenti sarà troppo croccante da mangiare. Prima di servirla, mettete un po' di prezzemolo fresco.
Accompagnatela con una buona zuppa o una bella insalatona... ma è ottima anche come aperitivo!

Buon appetito

Condividi