Whoopie Pies al Pan di Zenzero

Whoopie Pies al Pan di Zenzero ovvero una specie di sandwich composto da due morbidi biscottoni profumati al pan di zenzero e farciti con una crema leggera al Quark profumata all'arancia.
Secondo me la combinazione pan di zenzero e arancia è il top! Si compensano alla perfezione... E in più fanno subito Natale, no? Sono dei dolcetti buonissimi che io amo mangiare a merenda. Non sono troppo dolci e il loro profumo è pazzesco. I mei sono venuti un po' grandini, quindi vi consiglio di usare un porzionatore per gelato più piccolino del mio. Altrimenti li taglierete a metà e basta... non c'è problema.
Se non amate le spezie del pan di zenzero, potete usare tranquillamente solo la cannella, le spezie per Speculoos o non mettete proprio le spezie. Saranno buoni comunque.

Ed eccoci qui! Finalmente è arrivato Dicembre... Casa nostra è già nel mood natalizio ormai dal weekend scorso. Mi piace decorare casa sempre nel fine settimana del primo avvento così ho tempo per godermi l'atmosfera nataliza, fare i biscotti e guardare i film di Natale. No, non aspetto l'8 dicembre e no, non aspetto neanche la vigilia di Natale, come fanno qui in Svizzera. Sì, avete letto bene. Qui in Svizzera è tradizione fare l'albero (vero) la vigilia di Natale tutti insieme in famiglia. Secondo me una bellissima tradizione...

Vi auguro un sereno avvento, evitatiamo le cose inutili e superflue, passiamo il tempo insieme ai nostri cari. Il tempo è il regalo più grande che possiamo farci...

Whoopie Pies al Pan di Zenzero Dolce Whoopie Pies al Pan di Zenzero, ovvevo una specie di sandwich composto da due morbidi biscottoni profumati al pan di zenzero e farciti con una crema leggera al Quark profumata all'arancia.
Ingredienti
Whoopie Pies
1 uovo
120gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
130gr yogurt naturale
30ml latte
75gr burro sciolto
260gr farina
1 cucchiaino bicarbonato
1/4 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
20gr cacao amaro in polvere
1 cucchiaino spezie per pan di zenzero
Crema
100gr Quark o ricotta
100gr panna da montare
25gr zucchero a velo
qb addensante per panna montata
qb vaniglia macinata
qb scorza d'arancia


per ca. 8 Whoopie Pies

Preparazione

Iniziate preparando l'impasto per i Whoopie Pies, dunque montate l'uovo, con lo zucchero e lo zucchero vanigliato finché avrete una cremina spumosa e biancastra. Prendete lo yogurt ed il latte e mischiatelo e aggiungetelo all'uovo, ora aggiungete anche il burro sciolto tiepido e continuate a mescolare con il mixer. A questo punto mischiate la farina con il bicarbonato, il lievito per dolci, un pizzico di sale, il cacao e le spezie per pan di zenzero e aggiungetelo un po' alla volta e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene. Mettete l'impasto in frigo per almeno mezz'ora in modo che si possa indurire un po'.

Ora preparate una leccarda e ricopritela con della carta forno. Prendete l'impasto e fate delle palline. Dato che l'impasto è abbastanza appiccicoso, io ho fatto le palline con il porzionatore per il gelato (uno mediopiccolo). Adagiatele sulla leccarda lasciando abbastanza spazio tra una e l'altra perché poi si gonfieranno. Cercate di farli più rotondi possibile... L'impasto dovrebbe bastare per ca. 16 palline.

Ora infornateli a 170°C statico per 15-20min, dipende da quanto sono grandi. Controllate sempre per non farli bruciare. Poi fateli raffreddare completamente.

Preparate la crema: montate la panna con lo zucchero a velo, l'addensante e la vaniglia macinata. Quando sarà bella ferma incorporate il Quark e la scorza d'arancia mescolando a mano (se il Quark è troppo acquoso, fatelo sgocciolare un pochettino prima). Fate attenzione a non smontare la panna e mettetela a riposare in frigo.

Quando saranno completamente freddi, passate la crema di panna e Quark in un sac à poche e farcite un biscottone e poi ricoprite con un secondo biscottone. Volendo potete farcirli anche aiutandovi con una spatoletta o un coltello...

Lasciateli in frigo finché li servirete!

Buon appetito

Condividi