Caponata Siciliana (Conserva)

Caponata Siciliana (Conserva) un contorno super buono della tradizione Siciliana. Da mangiare fresca o da conservare per l'inverno. Io la faccio con le melanzane ed i peperoni, con aggiunta di sedano, cipolla, capperi e olive. No, non metto uvetta, mai! Se la mangiate fresca, potete aggiungere alla fine un po' di pinoli tostati, ma non mettete i pinoli se la conservate.
Anche la Caponata Siciliana è una di quelle ricette che ognuno fa un po' come vuole. C'è chi la fa solo con le melanzane, chi solo con i peperoni e chi come me con entrambe le cose. Poi altri che aggiungono anche le zucchine. La cosa importante è dare alla Caponata il suo tipico gusto agrodolce e qui i peperoni aiutano molto. Poi secondo me non può mancare il sedano (che in realtà a me non piace, ma senza non è la stessa cosa) e capperi e olive che danno quella sapidità che serve.

Ma ci rendiamo conto che siamo arrivati a Settembre?! Boh... Il freschetto di mattina e di sera si fa sentire, ma il sole di giorno è ancora bello caldo! Sono ricominciate le piogge, ogni tanto c'è un po' di nebbiolina. A terra qui e la si vedono le foglie croccanti, le nocciole e le castagne matte. L'autunno così mi piace...

Caponata Siciliana (Conserva) Salato Caponata Siciliana (Conserva), un contorno super buono della tradizione Siciliana. Da mangiare fresca o da conservare per l'inverno.
Ingredienti
500gr melanzane lunghe nere
500gr peperoni
2 stecche di sedano
1 cipolla
100ml passata di pomodoro
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio aceto
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai capperi sotto sale
2 cucchiai olive denocciolate
qb basilico fresco
qb sale


per 3-4 vasetti

Preparazione

Lavate i peperoni, poi eliminate lo stelo, i semi e i filamenti bianchi, dunque tagliateli a pezzetti da 2cm circa. Coprite il fondo di una pentola capiente con dell'olio evo, aggiungete i peperoni, salateli e fateli rosolare a temperatura moderata finché si saranno leggermente ammorbiditi.
Mentre cuociono i peperoni, lavate le melanzane e tagliatele a dadi da 2cm. Dunque togliete i peperoni dalla pentola e metteteli da parte, coprite di nuovo il fondo della pentola con dell'olio evo, aggiungete le melanzane, salate e fatele rosolare a temperatura moderata finché si saranno leggermente ammorbidite. Togliete le melanzane dalla pentola e mettetele da parte.

Mettete dunque un filo d'olio sempre nella stessa pentola e aggiugete la cipolla ed il sedano tagliati finemente. Fate rosolare il tutto, finché si saranno ammorbiditi, poi aggiungete i peperoni e le melanzane. Mescolate bene, poi aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato, l'aceto e lo zucchero. Fate insaporire bene a temperatura media, dunque aggiungete i capperi precedentemente dissalati, le olive tagliate a pezzettini ed il basilico. Fate andare ancora per qualche minuto, poi assaggiate di sale e se c'è bisogno aggiustate di sale. La Caponata dovrà risultare abbastanza asciutta. A questo punto la Caponata è pronta per essere gustata sia calda che fredda.

Se volete conservarla nei vasetti, la cosa più importante è essere meticolosi per quanto riguarda l'igiene, tutto deve essere pulito (sterile). Vi servono 3-4 vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Io sterilizzo i vasetti nel forno e i coperchi li faccio bollire. Quindi metto i vasetti nel forno freddo e accendo a 150°C ventilato. Quando arriva a temperatura, li lascio per 15min nel forno, poi spengo e li lascio dentro. I coperchi li metto i un pentolino con acqua e un goccio di aceto e li faccio bollire per 10min, poi tolgo dal fornello ma lascio tutto nell'acqua.
A questo punto riempio i vasetti con la Caponata lasciando circa 2cm di bordo. Prendo il coperchio, lo asciugo con un panno pulito, pulisco il bordo del vasetto e chiudo. Adesso il tutto va sterilizzato per poterli conservare. Quindi prendete una pentola capiente e mettete sul fondo un panno. Adagiateci sopra i vasetti senza farli toccare, se c'è bisogno mettete dei panni tra le boccette. Coprite tutte le boccette con l'acqua che dovrà avere più o meno la stessa temperatura delle boccette. Mettete il coperchio e accendete il fornello e fate sterilizzare per 30min dal momento che inizia il bollore.

Fate raffreddare leggermente, poi uscite i barattoli dall'acqua e fateli raffreddare completamente. Controllate se si è creato il sottovuoto, semplicemente schiacciando il centro del coperchio. Se si alza e abbassa e fa clic clic, non si è creato il sottovuoto e non potrete "conservarla". In questo caso la dovete utilizzare subito tenendola in frigo. Se invece il coperchio non si muove e non fa nessun tipo di rumore, potete conservarla in un luogo buio e fresco.

Buon appetito

Condividi