Melanzane a Beccafico

Melanzane a Beccafico la versione vegetariana delle Sarde a Beccafico, ovvero degli involtini di melanzane farciti con un composto a base di pangrattato. È una ricetta tipica siciliana molto buona, sfiziosa e anche povera direi.
Amavo mangiare le Sarde a Beccafico, preferivo sempre il pesce alla carne. Ma adesso ovviamente non le mangio più. Però si possono fare anche nella versione vegetariana, semplicemente sostituendo le sarde con le melanzane. E non hanno nulla da invidiare a quelli originali! Ormai sappiamo che noi siciliani mettiamo le melanzane praticamente ovunque...
Ho chiesto a mia Mamma la ricetta del ripieno, dicendole che volevo fare le Melanzane a Beccafico. Me l'ha data, dicendomi che le faceva anche lei... Dunque esistono tante ricette diverse del ripieno. C'è chi mette l'uvetta (no grazie! uvetta = bestie di satana), i pinoli, l'uovo sodo a pezzettini, il formaggio, senza formaggio, con limone, senza limone, con prezzemolo, con basilico... Qui va secondo i gusti, ma secondo me la base è pangrattato, uovo e prezzemolo.

Sono fatastici! Una specie di Fingerfood, da mangiare così o da inzuppare nel sugo o in una salsa allo yogurt. Ma anche come contorno... Provateli!

Melanzane a Beccafico Salato Melanzane a Beccafico, la versione vegetariana delle Sarde a Beccafico, ovvero dei rotoli di melanzane farciti con un composto a base di pangrattato.
Ingredienti
1 melanzana lunga nera
ca. 100gr pangrattato
1 uovo
2 cucchiai prezzemolo tritato
4 cucchiai parmigiano o pecorino grattugiato
2 cucchiai olio evo
qb sale


Preparazione

Lavate la melanzana e tagliatela a fette sottili per il lungo. Adagiatele su di una teglia con sotto della carta forno, spennellatele da entrambi i lati con dell'olio evo e salatele. Infornatele nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 10min, si devono solo ammorbidire.

Adesso il ripieno: mettete pangrattato, prezzemolo, formaggio, e 1 cucchiaino di sale in una ciotola e mescolate. Adesso aggiungete l'olio e l'uovo sbattuto e impastate il tutto.

Prendete circa un cucchiaio del ripieno, formate una polpetta allungata e adagiatela su una estremità di una fetta di melanzana, poi arrotolatela. Adagiate il rotolino in una pirofila oleata. Ripetete con tutte le fette di melanzana.
Se avanza del ripieno sbriciolatelo sulle melanzane nella pirofila e terminate con un abbondante filo d'olio. Infornate nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 15-20min, non devono seccarsi troppo.

Sono ottime così in purezza o da inzuppare nel sugo o in una salsa allo yogurt.

Buon appetito

Condividi