Crostata al Limone

Crostata al Limone per tutti gli amanti dei dolci di frolla freschi e per tutti quelli che amano il sapore dei limoni in purezza, ecco il dolce per voi. Un guscio di frolla, che già è buono così, farcito con questa crema al limone leggerissima, vegana e senza glutine che sa proprio di limone.
La crema è veramente aspra, ma mangiata insieme alla frolla si bilancia perfettamente! Se però non vi piace molto l'aspro del limone, basta ridurre la parte di succo di limone e aumentare quella dell'acqua e magari aggiungere più zucchero. Per noi però, era perfetta così.

E pensare che questa torta è nata un po' per sbaglio, dopo un errore epico. Vi racconto... Dunque per la festa della donna volevo fare una crostata mimosa. Frolla, crema al limone, Ganache al cioccolato bianco e cubetti di Pan di Spagna. Non si poteva mangiare! Bah! La Ganache era nauseante e quei cubetti di Pan di Spagna davano proprio fastidio in bocca. Per salvare un po' la torta, ho tolto la Ganache e i cubetti ed è rimasta la frolla con la crema al limone. Io super delusa dopo tutto il lavoro per niente, ma gli altri non avevano visto tutto quello che era successo. L'abbiamo provata e non vi dico la reazione dei bimbi e di mio marito. Super entusiasti! Era talmente buona che mi sono scritta la ricetta ed eccola qui. Solo con il minimo indispensabile, frolla e limone, non serve altro.

Crostata al Limone Dolce Crostata al Limone per tutti gli amanti dei dolci di frolla freschi e per tutti quelli che amano il sapore dei limoni in purezza, ecco il dolce per voi.
Ingredienti
Frolla
300gr farina
120gr zucchero a velo
1 pizzico sale
qb scorza di limone
qb vaniglia
1/2 cucchiaino lievito per dolci
150gr burro freddo
1 uovo
Crema al Limone
400gr succo di limone
50gr acqua
40gr fecola di patate o simile
60gr zucchero
1 pizzico sale


Preparazione

Preparate la frolla: mettete in una ciotola farina, zucchero a velo, sale, scorza di limone, vaniglia e lievito per dolci e mescolate. Adesso aggiungete il burro freddo a pezzetti e l'uovo, impastate velocemente finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per un'oretta.

Per la crema mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate eliminando tutti i grumi. Accendete il fornello a temperatura media e sempre mescolando fate addensare bene la crema. Versatela in una coppetta e fatela raffreddare completamente.

Uscite la frolla dal frigo e fatela acclimatizzare un attimino, poi aiutandovi con della farina ed un mattarello stendetela fino ad uno spessore di 4mm. Rivestite una teglia con la frolla e aggiustate bene i bordi. Bucherellate bene tutto il fondo della crostata, poi coprite con un foglio di carta forno e dei ceci (o quello che avete per la cottura in bianco). Infornate nella parte bassa del forno preriscaldato a 170°C statico per 30min circa, dopo 15min togliete la carta forno ed i ceci e ultimate la cottura, dovrà risultare leggermente dorata. Poi fatela raffreddare.
Con la frolla rimasta fate tanti biscottini piccoli che vi serviranno per decorare la crostata, ma anche per bilanciare meglio l'aspro della crema. Io ho fatto fiorellini e foglioline ed ho infornato sempre a 170°C statico per 7min circa.

Adagiate il disco di frolla su di un piatto da portata. Prendete la crema al limone e date una mescolata, poi distribuitela sulla frolla e decorate con i biscottini e delle foglioline di menta e/o melissa. Questa Crostata al Limone è buona a temperatura ambiente ma anche fredda da frigo.

Buon appetito

Condividi