Rotolo di Frittata farcito con Asparagi e Formaggio

Rotolo di Frittata farcito con Asparagi e Formaggio, un'idea facile, sfiziosa e vegetariana per un aperitivo. Basta adagiare i rotolini su di un bel piatto da portata, aggiungere degli stuzzicadenti carini e avrete un aperitivo buono e bello da vedere!
Essendo stagione, ho deciso di farcire il rotolo di frittata con gli asparagi. A parte il fatto che adoro il connubio uova e asparagi! Ma si potrebbe farcire anche con altre verdure, qui liberate la vostra fantasia. Vi consiglio in ogni caso di farcire il rotolo anche con le sottilette perché anche da fredde, saranno cremose. Potete usare anche solo le sottilette, senza aggiunta di altro formaggio. In questo caso magari ne usate tre.

Prima di diventare vegetariana li facevo spesso questi rotoli di frittata. Li farcivo con sottilette e prosciutto o formaggio spalmabile e salmone. Poi però non li ho più fatti. Non so il motivo, perché in effetti ci sono tantissimi modi per farcirli, anche vegetariani. Questa che vi propongo qui è una, poi si potrebbe anche farcire con formaggio spalmabile e finto salmone di carote, formaggio e zucchine o peperoni, in autunno con Gorgonzola e zucca... Come vedete le idee non mancano!

Rotolo di Frittata farcito con Asparagi e Formaggio Salato Rotolo di Frittata farcito con Asparagi e Formaggio, un'idea facile, sfiziosa e vegetariana per un aperitivo.
Ingredienti
4 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 pizzico sale
8 asparagi verdi
2 sottilette
qb formaggio a piacere


per 1 rotolo

Preparazione

Eliminate la parte legnosa degli asparagi e lavateli. Fateli bollire per qualche minuto in un pentolino alto e stretto con le punte fuori dall'acqua. Si devono solo ammorbidire leggermente, ma rimanere comunque croccanti. Poi fateli raffreddare.
Per la frittata mettete uova, formaggio grattugiato, prezzemolo e sale in una ciotola e sbattete il tutto. Fate riscaldare una padella antiaderente da 26-28cm con un filo d'olio poi aggiungete il composto con le uova creando uno strato uniforme. Fate cuocere la frittata a temperatura media, appena le uova sopra non saranno più liquide, girate la frittata e terminate la cottura.
Ancora nella padella distribuite sulla frittata le sottilete a pezzetti e anche il formaggio (meglio se un formaggio filante) taglaito a fette sottili. Appena il formaggio inizia a sciogliersi, passate la frittata su di un piatto (con la parte del formaggio verso su) e mettete da un lato anche gli asparagi leggermente salati.
A questo punto arrotolate la frittata e poi la avvolgete nella pellicola alimentare stringendo bene. Una volta fredda mettetela in frigo per qualche oretta, ancora meglio per tutta la notte.

Prima di servirlo, tagliatelo a fette da massimo 1cm...

Buon appetito

Condividi