Poke Cake al Limone con Fragole

Poke Cake al Limone con Fragole un dolce delicato, fresco e facile da preparare. Per la torta versate tutto in una ciotola, mescolate ed infornate. Neanche mezz'ora e la torta è pronta. La crema al limone è molto leggera, senza uova e profumatissima! Poi il tutto completato con le fragole fresche... che dire?! La Poke Cake non è altro che una torta che viene bucata e riempita con della crema. Infatti, to poke tradotto vuol dire anche infilare, conficcare, bucherellare.

Dopo un mese e mezzo sono riuscita a fare una nuova ricetta. Ho fatto questa Poke Cake al Limone con Fragole perché la Poke Cake è una torta che volevo fare già da molto tempo. Mi piacciono tanto le torte piene di crema e con questo metodo ne avrete una con zero sbatti!

Le ultime settimane sono state parecchio movimentate. Il sabato prima di Pasqua siamo partiti per andare in Sicilia, senza dire niente a nessuno. Non ho voluto dire niente perché dopo tre tentativi falliti non ci ho creduto neanche io finché ho messo piede a Gela. Mi sono goduta mia nonna, i miei cugini e i miei zii il più possibile, ci voleva proprio. A salire abbiamo fatto due tappe, la prima a Tropea e la seconda a Roma. Due posti bellissimi! Poi appena siamo ritornati ci siamo messi ad organizzare tre feste. Sì, tre! Prima la festa di compleanno di Gaia con i parenti, poi la festa di compleanno di Gaia con le sue amichette e poi la festa per la sua comunione. Il tutto in tre settimane. Ero arrivata al punto che prendevo cose in mano e mi chiedevo: ma questo per quale festa l'ho preso?!

Per il compleanno mi aveva chiesto una torta a forma di radio, con note musicali. Il tema musica per capirci. Come gusti voleva cioccolato e fragola.
Invece per la comunione ha scelto i fiori nei colori azzurro, giallo e bianco e voleva in ogni caso i fiori della camomilla. Una combinazione bellissima e le fioraie hanno fatto un lavoro pazzesco. Infatti la combinazione mi è piaciuta così tanto che ho deciso di fare una semplicissima Naked Cake decorata con gli stessi fiori. È stata forse la torta più semplice e bella che abbia mai fatto...

Poke Cake al Limone con Fragole Dolce Poke Cake al Limone con Fragole un dolce delicato, fresco e facile da preparare. Per la torta versate tutto in una ciotola, mescolate ed infornate.
Ingredienti
Torta
2 tazze (da cappuccino) farina
1 tazza (da cappuccino) zucchero
9gr lievito per dolci
1 pizzico sale
qb vaniglia
qb scorza di limone
50ml succo di limone
50ml acqua
2 uova
125gr burro fuso tiepido
Crema e Deco
3 cucchiai fecola di patate
3 cucchiai zucchero
1 pizzico sale
500ml latte
1 limone scorza e succo
qb fragole


per uno stampo da 24x24cm

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti per la torta in una ciotola e sbattete il tutto con le fruste elettriche o nella planetaria. Poi mettete l'impasto in una teglia da 24x24cm con sotto della carta forno e infornate nel forno preriscaldato statico a 200°C per ca. 20min, fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare bene la torta.

Preparate la crema: mettete fecola, zucchero e sale (se volete anche un pizzico di curcuma per darle un po' di colore) in un pentolino e mescolate. Sempre mescolando aggiungete poco latte alla volta senza creare grumi poi aggiungete la scorza intera del limone. Accendete il fornello a temperatura media e sempre mescolando portate ad ebollizione facendo addensare la crema. Appena inizia ad addensarsi, aggiungete il succo di limone. Coprite con della pellicola a contatto e fate raffreddare la crema.

Uscite la torta dallo stampo e mettetela su di un piatto da portata (io ho tagliato i bordi per una questione estetica). Prendete il manico di un mestolino e infilzate la torta facendo una ventina di buchi. Versate la crema in una sacca da pasticcere e riempite tutti i buchi.

Spalmate la restante crema sulla torta e decorate con le fragole a piacere! Consiglio di aggiungere le fragole appena prima di servirla...

Buon appetito

Condividi