Ciambella alle Mandorle con Cuore di Ricotta e Rabarbaro

Ciambella alle Mandorle con Cuore di Ricotta e Rabarbaro una torta rustica, saporita e gustosa. La parte rustica alle mandorle si sposa perfettamente con il ripieno cremoso di ricotta e quella nota aspra del rabarbaro. È una ciambella bella umida, per niente asciutta, grazie allo yogurt nell'impasto e si mangia con molto piacere. Non è pesante, anzi... E se non avete il rabarbaro, secondo me vanno benissimo anche le mele, i lamponi o i ribes. È una torta silenziosa, la chiamo così perché non avete bisogno di fruste elettriche per prepararla. Quindi si può preparare anche la mattina presto o la sera tardi quando gli altri dormono...

Quest'anno ho fatto le ricette con gli asparagi ed il rabarbaro proprio all'ultimo minuto. Anzi, pensavo di non riuscire a preparare niente di nuovo questa volta. La stagione di questi due ortaggi è molto breve... dura da metà aprile circa fino a fine giugno, esattamente fino al 24 giugno, San Giovanni. Tradizionalmente i contadini non raccolgono più ne asparagi ne rabarbaro dopo questo giorno, in modo da poter dare alle piante il tempo per riprendersi e garantire il raccolto anche l'anno successivo.
In questo breve periodo infatti ne mangiamo molto e ce li godiamo, dopo arriveranno gli ortaggi estivi... non vedo l'ora!

Ciambella alle Mandorle con Cuore di Ricotta e Rabarbaro Dolce Ciambella alle Mandorle con Cuore di Ricotta e Rabarbaro, una torta rustica, saporita e gustosa.
Ingredienti
Torta
2 uova
160gr zucchero
200gr olio di semi
1 pizzico sale
170gr mandorle macinate
180gr yogurt naturale
200gr farina
9gr lievito per dolci
qb vaniglia
Ripieno
250gr ricotta
70gr zucchero
1 pizzico sale
2 cucchiai farina
1 uovo
1/2 limone solo la scorza
100gr rabarbaro già pulito


Preparazione

In una ciotola mettete uova, zucchero, olio e sale e mescolate con la frusta a mano. A questo punto aggiungete le mandorle e lo yogurt e mescolate. Adesso incorporate la farina mischiata con il lievito e la vaniglia. Amalgamate bene il tutto, otterrete un impasto bello denso, e mettete un attimo da parte.

Preparate il ripieno: in una ciotola mettete ricotta, zucchero, sale, farina, uovo e scorza di limone e amalgamate bene il tutto. Alla fine aggiungete il rabarbaro tagliato a pezzettini.

Prendete una teglia per ciambella imburrata ed infarinata e versateci metà dell'impasto alle mandorle. Con un cucchiaino fate un'incavatura tutt'attorno al centro dell'impasto e riempitela con la crema di ricotta e rabarbaro. Cercate di evitare il contatto tra ricotta e bordi della teglia (non è grave, ma meglio se si evita). Poi coprite il tutto con il resto dell'impasto alle mandorle.

Infornate la Ciambella alle Mandorle con Cuore di Ricotta e Rabarbaro a 180°C ventilato per un'oretta, fate sempre la prova stecchino. Fatela raffreddare completamente nella teglia prima di scaravoltarla su di un piatto da portata. Prima di servirla, se volete spolveratela con dello zucchero a velo (io ho mischiato zucchero a velo e lamponi in polvere, per questo il colore rosa).

Buon appetito

Condividi