Pupi cu l'Ova (senza strutto)

Pupi cu l'Ova (senza strutto) un dolce della tradizione siciliana tipico della Pasqua. Sono dolci a base di frolla, dei biscotti con un uovo sodo al centro e ricoperti di glassa e zuccherini colorati. Secondo la tradizione la frolla si prepara con lo strutto, si mette anche l'ammoniaca per dolci nell'impasto per farli gonfiare di più e per glassarli si usa la ghiaccia reale.
Si preparano in diverse forme, ma solitamente sono simboli legati alla Pasqua e assumono diversi nomi, in base alla zona e la forma. Ma la parola "pupi" riassume un po' tutte le forme. L'uovo al centro dei Pupi simboleggia la vita.
Ho adattato la ricetta alle nostre esigenze... Essendo vegetariani non usiamo lo strutto (ma non mi è mai piaciuto usarlo, neanche prima) e l'ho sostituito con il burro. L'ammoniaca in Svizzera non è facile da reperire, quindi non l'ho usata e al posto della ghiaccia reale ho fatto una semplice glassa con zucchero a velo e acqua. Che poi sono così come li fa mia Mamma... Sono ottimi da preparare anche con i bimbi!

Non mi resta che augurarvi buona Pasqua, speriamo con tanto sole per poter fare una bella scampagnata.

Pupi cu l'Ova (senza strutto) Dolce Quadrotti al Cioccolato con Crema al Caffè golosissimi, super cioccolatosi e con una cremosissima crema al caffé. E anche un'ottima idea per la Festa del Papà, no?
Ingredienti
Frolla
300gr farina
100gr zucchero
8gr lievito per dolci
1 pizzico sale
qb vaniglia
qb scorza di limone
100gr burro freddo
1 uovo
1-2 cucchiai latte
Decorazione
3-4 uova sode (con il guscio)
4 cucchiai zucchero a velo
qb acqua
qb zuccherini colorati


per 3-4 pupi

Preparazione

Preparate la pasta frolla: in una ciotola mettete farina, zucchero, lievito, sale, vaniglia e scorza di limone e mescolate tutto. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e con le dita delle mani impastate rendendo l'impasto sabbioso. Adesso aggiungete l'uovo e un cucchiaio di latte. Impastate velocemente finché avrete un panetto liscio ed omogeneo, se c'è bisogno aggiungete ancora latte, pochissimo alla volta. Avvolgete nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per mezz'oretta (se l'impasto è ancora troppo morbido, lasciate riposare ancora).
Uscite la frolla dal frigo e dividetela in 3-4 parti uguali. Ho deciso di fare una colomba, un cestino e la corona. Dunque ho preso una parte della frolla e l'ho stesa fino ad uno spessore di 5mm e ho ritagliato una colomba aiutandomi con una sagoma, messo la colomba su di una teglia con sotto della carta forno, appoggiato sopra l'uovo sodo e con due fascette incrociate di frolla ho fissato l'uovo.
Per il cestino ho steso la seconda parte dell'impasto fino ad uno spessore di 5mm e ritagliato una specie di semicerchio dove ho appoggiato l'uovo (già sulla teglia). Per il manico ho usato una treccia e ho fissato l'uovo con della frolla, come se fosse un taschino. Poi ho decorato con fiorellini e intrecci.
Per la corona ho diviso in tre l'ultima parte dell'impasto,lasciandone da parte un pezzettino. Ho formato tre cordoncini e fatto una treccia, unito le due estremità e appoggiato l'uovo al centro. Poi ho fissato l'uovo con due fascette incrociate di frolla.

Infornate i Pupi con l'uovo nel forno preriscaldato a 180°C statico per 20min o finché saranno ben cotti ma non bruciati, poi fateli raffreddare completamente direttamente sulla teglia.

A questo punto preparate la glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina, poi aggiungete pochissima acqua alla volta finché avrete un composto liscio ma denso. Spennellate i Pupi con la glassa e ricoprite con gli zuccherini colorati.

Buon appetito

Condividi