Mini Pasqualine facilissime

Mini Pasqualine facilissime, la versione in monoporzione più facile e veloce della classica Torta Pasqualina, ma ugualmente buona! La cosa che richiede molto tempo nella preparazione della Torta Pasqualina è proprio la sfoglia, secondo la tradizione il guscio di pasta infatti dovrebbe essere composto da 33 strati. Ma noi in questo caso usiamo la pasta sfoglia già pronta. Sì, non è la stessa cosa e non è quello che richiede la tradizione, ma per me era ottima ugualmente.
Per il ripieno ho usato ricotta e spinaci e al posto delle uova di gallina ho preso quelle di quaglia che hanno la grandezza perfetta per la versione mini. Potete aggiungere a piacere anche i carciofi o altra verdura.

Stavo entrando nel mood pasquale, solo che lo scorso weekend ha nevicato e addio! Sarebbe stato più appropriato ascoltare le canzoni natalizie al posto di fare l'alberello di Pasqua. Neve non ce n'è più ma è rimasto il freddo... Ho dovuto tirare fuori di nuovo le giacche invernali, per fortuna ancora non avevo conservato tutto.
Se cercate altre ricette dedicate alla Pasqua o semplicemente primaverili, le trovate qui.

Mini Pasqualine facilissime Salato Mini Pasqualine facilissime, la versione in monoporzione più facile e veloce della classica Torta Pasqualina, ma ugualmente buona!
Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
300gr ricotta
300gr spinaci tritati già cotti
qb noce moscata
qb parmigiano grattugiato
qb sale
5-6 uova di quaglia


per 5-6 mini Pasqualine

Preparazione

Per prima cosa cuocete gli spinaci, io uso quelli surgelati già tritati che faccio cuocere con un pochettino di cipolla e un goccio di latte. Voi prendete quelli che volete, alla fine vi servono 300gr di spinaci tritati cotti e ben sgocciolati, poi fateli raffreddare. Una volta freddi aggiungete la ricotta, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e se c'è bisogno aggiustate di sale, poi mettete da parte.
Prendete una teglia per Muffin, meglio se in silicone, altrimenti imburrate bene o rivestite con carta forno. Con un coppapasta ricavate dei dischi e rivestite gli stampi dei Muffin (con queste quantità ve ne vengono 5-6). Riempite con il misto di ricotta e spinaci, poi con un cucchiaino fate un'incavatura per l'ovetto.
Spaccate un ovetto alla volta in una ciotolina e molto delicatamente versate l'ovetto nell'incavatura.
Con un coppapasta più piccolo ricavate dei dischi di pasta sfoglia per coprire le mini Pasqualine e sigillate bene i bordi. Se volete potete decorare con qualche fiorellino di pasta sfoglia, poi spennellate con l'uovo sbattuto (io ho usato un ovetto di quaglia).

Infornate le Mini Pasqualine nella parte bassa del forno preriscaldato a 200°C statico per 20-30min o finché la superficie sarà bella dorata. Fateli intiepidire prima di uscirli dalla forma.

Buon appetito

Condividi