Tarte al Cioccolato e Arancia

Tarte al Cioccolato e Arancia con la cremosità della Ganache, la freschezza dell'arancia e la croccantezza della frolla al cacao. Un'esplosione di gusti che insieme armonizzano perfettamente.
Potrebbe sembrare difficile da preparare, ma non lo è affatto! Sono tre passaggi facilissimi e vi assicuro che ci ho messo più tempo per scrivere la ricetta che per farla. La frolla ormai sappiamo tutti come farla e questa frolla ha la consistenza perfetta. Si lavora super facilmente.
Questa crema all'arancia è forse la crema più facile del mondo. Solo tre ingredienti, è vegana, è leggerissima e sporcate solo il pentolino per cuocerla. Buonissima! E poi la Ganache e solo panna e cioccolato. Tutto qui.
Potete scegliere voi la forma della teglia. Dipende da quella che prendete, vi avanzerà un po' di tutto. Con la frolla avanzata ho fatto dei biscotti a forma di cuori che ho usato come decorazione. Ma i biscotti sono sempre una buona idea per la colazione. Potete farcire i biscotti anche con la Ganache o la crema all'arancia avanzata. Vi dico che sono la fine del mondo!

Questa Tarte al Cioccolato e Arancia l'ho fatta pensando a San Valentino. Uso spesso il connubio cioccolato e arancia per la giornata degli innamorati perché piace tantissimo a mio marito.
Vedo tantissimi dolci fatti con fragole, lamponi ma febbraio non è periodo di fragole e lamponi freschi. Vi assicuro che la tentazione c'è, soprattutto perchè l'inverno è lungo e c'è tanta voglia di primavera, ma a febbraio non compro ne fragole ne lamponi freschi. Sì, anche a noi ad aprile capita di comprare fragole italiane prima che arrivano quelle svizzere, ma comunque in Italia poi sono di stagione. Lo so, siamo tutti un po' stufi di mangiare praticamente solo arance, mandarini, pere e mele, ma la stagione è questa... presto arriverà l'abbondanza!

Tarte al Cioccolato e Arancia Dolce Tarte al Cioccolato e Arancia con la cremosità della Ganache, la freschezza dell'arancia e la croccantezza della frolla al cacao. Un'esplosione di gusti che insieme armonizzano perfettamente.
Ingredienti
Frolla al Cacao
280gr farina
25gr cacao amaro in polvere
150gr zucchero a velo
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
150gr burro
1 uovo
Crema all'arancia
300ml succo d'arancia
40gr zucchero
30gr amido di mais
Ganache al Cioccolato Fondente
250ml panna fresca da montare
250gr cioccolato fondente (io 72%)


Preparazione

Preparate la frolla: mescolare prima tutti gli ingredienti asciutti, poi aggiungere il burro a pezzettini e iniziate ad impastare sbriciolando il burro rendendo il tutto sabbioso. A questo punto aggiungete l'uovo ed impastate velocemente finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Formate un panetto rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1-2h.
Nel frattempo preparate la crema all'arancia: in un pentolino mettete il succo d'arancia, poi aggiungete l'amido e lo zucchero. Mescolate bene eliminando tutti i grumi, poi accendete il fornello a temperatura media. Sempre mescolando fate addensare bene la crema. Togliete dai fornelli e fate raffreddare completamente.

Uscite dal frigo la frolla e con un matterello stendetela fino ad uno spessore di 3mm aiutandovi con poca farina. Rivestite la teglia (meglio con fondo removibile) e aggiustate bene i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta forno e sopra dei ceci o quello che avete per la cottura alla cieca. Infornate nel forno preriscaldato ventilato a 180°C per 30min, dopo 15min togliete la carta ed i ceci, terminate la cottura. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Stendete l'impasto avanzato fino ad uno spessore di 3mm e fate dei biscotti a forma di cuori di diverse dimensioni, poi cuocete sempre a 180°C ventilato per 12min.

Adesso preparate la Ganache: tritate 230gr cioccolato e mettete in una ciotola. Riscaldate la panna arrivando quasi a bollore. Versate la panna bollente nella coppa con il cioccolato e mescolate finché il cioccolato sarà completamente sciolto. Fate raffreddare, ma non indurire, la Ganache poi con le fruste elettriche montatela rendendola più gonfia e cremosa, ma comunque ferma e soda. Passate la Ganache in una sacca da pasticcere con la bocchetta che preferite, io ho scelto questa:

Prendete il guscio di frolla e spennellate tutta la base ed i bordi con i restanti 20gr di cioccolato sciolto e fate asciugare bene. Spalmate su tutta la base la crema all'arancia (se avete scelto una teglia piccolina, magari non vi servirà tutta, la stessa cosa vale per la Ganache). Poi tocca alla Ganache, scegliete voi come metterla, come più vi piace.

Decorate Tarte al Cioccolato e Arancia con i biscotti cuoricini e servitela a temperatura ambiente.

Buon appetito

Condividi