Crumble di Verdure

Crumble di Verdure un contorno super saporito pieno di verdure di stagione. Usate le verdure che volete o che avete in casa e volendo, può essere preparato anche in anticipo.
Io ho usato porro, carote, barbabietole (per questo il tutto ha un colorito fucsia), patate dolci, zucca, cavolo rosso e cavolini di Bruxelles, tutto di stagione. Ma il bello di questa ricetta è, che si può preparare in tutte le stagioni, semplicemente adattando le verdure. Me lo immagino in primavera con piselli freschi, asparagi, carciofini e le prime zucchine o in estate con melanzane, peperoni, zucchine e pomodori! Mamma che buono!

Poi mi sembrava perfetto per partecipare alla 32. Foodie Challenge mensile organizzata da Foodblogs Schweiz. Anche questo mese senza nessun cesto della spesa, invece il tema di questa Challenge è "Comfort Food invernale con ingredienti di stagione".
Il Crumble per me è puro Comfort Food, la pasta frolla e la frutta cotta e profumata. Il mio preferito è quello con le prugne. Ma fin ora, il Crumble l'ho sempre preparato nella versione dolce. Quindi era arrivata l'ora di prepararlo in chiave salata e mi è piaciuto un sacco. Poi mangiato con una salsa allo yogurt è proprio il top!

Crumble di Verdure Salato Crumble di Verdure un contorno super saporito pieno di verdure di stagione. Usate le verdure che volete o che avete in casa e volendo, può essere preparato anche in anticipo.
Ingredienti
1 porro
1 carota grande
1-2 barbabietole crude
1-2 patate dolci
1 spicchio/pezzo zucca
1 spicchio/pezzo cavolo rosso
1 manciata cavolini di Bruxelles
qb olio evo
qb sale
qb erbette e spezie
100gr farina
40gr parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino sale
qb erbette essiccate e spezie
50gr burro freddo


per una teglia da 24cm circa

Preparazione

Lavate e pelate tutta la verdura. Tagliate a rondelle il porro e la carota, a cubetti le barbabietole, le patate dolci e la zucca, a listarelle il cavolo viola (eliminate la parte centrale dura) e i cavolini di Bruxelles a metà. In una padella capiente fate rosolare il porro con un filo d'olio ed un pizzico di sale, poi aggiungete il resto delle verdure e fate andare a temperatura media. Aggiungete delle erbette aromatiche fresche o essiccate, le spezie, io ho aggiunto la paprika, ed il sale. Se c'è bisogno aggiungete un pochettino d'acqua per favorire la cottura. Le verdure dovranno essere cotte ma ancora croccanti, non scotte.
Mentre cuoce la verdura preparate il Crumble: Mettete farina, parmigiano, sale, erbette essiccate e spezie in una ciotola e mescolate. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e impastate sbriciolando il tutto, dovrete ottenere un composto sabbioso. Lasciate in frigo finché servirà.

Prendete una pirofila, imburratela e mettete la verdura. Sopra alla verdura distribuite uniformemente il Crumble.

Infornate il Crumble di Verdure nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 30-40min o finché la superficie sarà bella dorata. Vi consiglio di accompagnarlo con una salsa allo yogurt fatta con yogurt, erbette aromatiche, paprika, succo di limone, sale e olio.

Buon appetito

Condividi