Rösti di Zucca e Patate con Funghi e Panna

Rösti di Zucca e Patate con Funghi e Panna un piatto della tradizione svizzera super buono! Il Rösti di Zucca e Patate morbido e croccante accompagnato da una salsa di funghi e panna. Molto spesso il classico Rösti (ma anche solo riso o tagliatelle) viene accompagnato dal Zürcher Geschnetzeltes che sarebbe una salsa fatta di carne di vitello, funghi e panna. Io, ovviamente, non ho usato la carne ed ecco un piatto vegetariano, che usando la panna vegetale, diventa vegano.

Il Rösti è scritto sulla mia to-cook-list ormai da anni. L'ho sempre evitato, perché ho lo stesso problema come con le frittate... mi si sfalda tutto! Però mi piace troppo e quindi ci ho riprovato. Con la padella giusta è andata. Che sollievo... Con il Rösti ci vuole pazienza. Va cotto a fiamma bassa e girato solo quando si sarà creata la crosticina, altrimenti non reggerà!
Voi avete mai mangiato il Rösti? Il classico sarebbe quello solo con le patate, ma si può fare con molte verdure, l'importante è che ci siano le patate. Amo quella crosticina croccante di fuori e l'interno bello morbido. Per me questo è un vero e prorio piatto autunnale/invernale, molto comfy.

Con questo piatto partecipo anche alla 29. Foodie Challenge mensile, organizzata da Foodblogs Schweiz. Nel cestino di questo mese ci sono: castagne, zucca, funghi, pere, noci e mele cotogne. Dunque, le mele cotogne le scartiamo subito che proprio non mi piacciono. Avrei potuto fare una torta con pere e noci, ma avevo fatto una cosa simile già per la Foodie Challenge di Gennaio. Con le castagne faccio un po' fatica ad usarle nella cucina, perché mi piacciono troppo semplicemente arrostite. Dunque sono rimasti i funghi i la zucca, gli attori principali dell'autunno. Ed ecco che sono uscita dalla mia comfort zone e ho preparato il Rösti di Zucca e Patate con Funghi e Panna!

Rösti di Zucca e Patate con Funghi e Panna Salato Rösti di Zucca e Patate con Funghi e Panna un piatto della tradizione svizzera super buono! Il Rösti di Zucca e Patate morbido e croccante accompagnato da una salsa di funghi e panna.
Ingredienti
500gr patate a pasta dura
500gr zucca pulita
250gr funghi (io Champignons)
200ml panna da cucina (o vegetale)
1 spicchio d'aglio
qb olio
qb sale
2-3 chiodi di garofano
qb noce moscata
qb prezzemolo


per 4 persone

Preparazione

Lavate e pelate le patate e la zucca, poi grattugiatela grossolanamente. Mettete il tutto in una coppa, salate e mescolate bene. Riscaldate una padella antiaderente con un po' d'olio di semi, poi prendete 1/4 del composto di zucca e patate, strizzatelo bene con le mani e formate un disco spesso massimo 1cm. Cuocete i Rösti a temperatura mediobassa, quando si sarà fatta una crosticina (non prima!), giratelo facendo attenzione a non romperlo. Io ho usato un coperchio per girarlo. Se c'è bisogno, giratelo più volte. Tenete i Rösti al caldo...

Per il condimento di funghi e panna pulite i funghi e tagliateli a fettine. In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d'olio evo e un pizzico di sale, aggiungete i funghi e a fiamma alta fateli rosolare bene, salate quando saranno cotti. Mettete i funghi in una coppetta e tenete da parte. Nella stessa padella con l'aglio, aggiungete la panna e 2-3 chiodi di garofano. Fate cuocere finché si sarà addensata un pochettino (a me piace bella densa) e aggiustate di sale. Togliete i chiodi di garofano, aggiungete un po' di noce moscata e aggiungete i funghi, fate amalgamare il tutto per 1min.

Mettete un Rösti di zucca e patate sul piatto e aggiungete un po' di salsa ai funghi e panna, guarnite con del prezzemolo tritato.

Buon appetito

Condividi