Mini Plumcake Integrali con Frutti di Bosco

Mini Plumcake Integrali con Frutti di Bosco delle merendine sane, senza burro, senza farina bianca, con tanti frutti di bosco e grazie allo yogurt belli soffici. Una ricetta facilissima da preparare e comodamente adattabile a quello che si ha in casa. Vanno bene le mele, le pesche, ma anche il cioccolato e le noci al posto dei frutti di bosco.
Chi non ama il gusto dell'integrale può anche fare metà farina integrale e metà farina bianca o usare solo farina bianca. Va benissimo anche la teglia per muffin, cambia solo la forma.

Con questa ricetta partecipo anche alla 28. Foodie Challenge mensile, organizzata da Foodblogs Schweiz. Nel cestino di questo mese ci sono: more, lamponi, prugne, zucchine, pomodori e melanzane. Un cestino meraviglioso! Prima avevo pensato di fare qualcosa di salato, forse qualcosa di panificato con zucchine, melanzane e pomodori. Poi però mi sono accorta che quest'anno ho fatto poco e niente con i frutti di bosco e allora frutti di bosco sia!

Mini Plumcake Integrali con Frutti di Bosco Dolce Mini Plumcake Integrali con Frutti di Bosco delle merendine sane, senza burro, senza farina bianca, con tanti frutti di bosco e grazie allo yogurt belli soffici.
Ingredienti
2 uova
110gr zucchero di canna
1 pizzico sale
160gr yogurt naturale
180gr farina integrale
10gr lievito per dolci
qb vaniglia
qb scorza di limone
40ml olio di semi
qb frutti di bisco


per 12 mini plumcake

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale finché saranno belle gonfie e chiare. Aggiungete lo yogurt, mescolate e poi, poco alla volta, aggiungete la farina mischiata con il lievito. A questo punto aggiungete anche la vaniglia, la scorza di limone e l'olio e finite di amalgamare il tutto.
Riempite gli stampi (se è in silicone non c'è bisogno di imburrare ed infarinare) o i pirottini fino a metà, aggiungete i frutti di bosco e coprite con il restante impasto.

Infornate nel forno preriscaldato a 170°C statico per 20min, fate sempre la prova stecchino. Fateli raffreddare completamente prima di uscirli dallo stampo.

Buon appetito

Condividi