Muffin vegani alla Melissa e Fragole

Muffin vegani alla Melissa e Fragole dei muffin freschi, sofficissimi, delicatissimi e profumatissimi. Hanno un leggero gusto di limone, dato dalla melissa e poi quei pezzettini di fragole che ci stanno perfettamente!
Come base ho usato la ricetta della Torta all'Acqua che ho leggermente adattato. Mi sono piaciuti tantissimo ed è un altro modo per smaltire la melissa che in giardino sta crescendo dappertutto! La uso spesso per fare infusi, anche freddi o direttamente nell'insalata. Mi piace tantissimo quel suo gusto limonoso... Se non trovate la melissa, potete sostituirla anche con la menta, con altri tipi di tisane o té, ma anche usare solo l'acqua.

Beh, poi ci stavano perfettamente per la 26. Foodie Challenge mensile, organizzata da Foodblogs Schweiz. Nel cestino di questo mese ci sono: fragole, melissa, erba cipollina, coste (bietola), inslata e uova.
Purtroppo con tutta la pioggia e il poco sole che ci sono stati, c'è un ritardo di circa due settimane nei vari raccolti. I lamponi ancora non sono maturi, come anche molta verdura che già dovrebbe essere disponibile. Ma si sa, che la natura spesso è imprevedibile.

Muffin vegani alla Melissa e Fragole Dolce Muffin vegani alla Melissa e Fragole dei muffin freschi, sofficissimi, delicatissimi e profumatissimi. Hanno un leggero gusto di limone, dato dalla melissa e poi quei pezzettini di fragole che ci stanno perfettamente!
Ingredienti
300ml acqua
2-3 rametti melissa
140gr zucchero
40gr olio di semi
210gr farina
9gr lievito per dolci
qb estratto di vaniglia
qb scorza di limone
1 pizzico sale
250gr fragole


per 12 Muffin

Preparazione

Lavate la melissa e mettete le foglie a bollire nell'acqua per 10min, poi lasciate raffreddare. Una volta fredda, togliete le foglie e misurate il decotto di melissa, ve ne servono 225ml, se serve aggiungete o togliete l'acqua.
Aggiungete lo zucchero al decotto e fatelo sciogliere il più possibile, poi aggiungete anche l'olio e mettete da parte.
In una coppa capiente mettete la farina, il lievito, la vaniglia, la scorza di limone e il sale e mescolate. Poi aggiungete i liquidi e amalgamate bene il tutto. Per ultimo aggiungete le fragole tagliate a pezzettini.
Riempite i pirottini o direttamente lo stampo imburrato e infarinato fino a 3/4.

Infornate i muffin nel forno preriscaldato a 180°C statico per circa 30min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fateli intiepidire leggermente prima di toglierli dalla teglia...

Buon appetito

Condividi