Pancake Salato con Asparagi cotto al forno (Dutch Baby salato)

Pancake Salato con Asparagi cotto al forno (Dutch Baby salato) molto saporito e diverso dalle solite frittate. Perfetto come secondo piatto, ma anche da servire a cubetti come aperitivo. O per chi ama le colazioni salate... Si può preparare con tutti i tipi verdure, il procedimento è sempre lo stesso. Ho scelto di servire questo Dutch Baby salato con una salsina allo yogurt fatta semplicemente con lo yogurt naturale condito con erbe aromatiche, sale, olio, succo di limone e aglio.

Conoscete il Dutch Baby? Solitamente si fa nella versione dolce, è un Pancake enorme che viene cotto in forno, tradizionalmente in una padella in ghisa, quella nera per intenderci. Usando la padella in ghisa, i bordi si alzeranno e il Dutch Baby dopo la cottura sembrerà una coppetta pronta ad accogliere frutta fresca o composte di frutta.
Usando una padella in ghisa smaltata, i bordi non si sono alzati tantissimo, ma nulla toglie al gusto. Penso si possa usare qualsiasi padella o pirofila adatta alla cottura in forno, solo l'effetto ottico non sarà lo stesso...
Proverò sicuramente anche la versione dolce, perché mi incuriosisce troppo!

E benvenuto Giugno! Che bello, siamo già arrivati a Giugno e questo mese iniza l'estate. Almeno spero perché il tempo ultimamente fa proprio pietà. Settimane di pioggia ininterrotta, poi fa qualche giorno bello e poi si ricomincia con la pioggia. Se fa così tutta l'estate, andrò in crisi totale, sappiatelo!

Pancake Salato con Asparagi cotto al forno (Dutch Baby salato)
Ingredienti
500gr asparagi
1 scalogno
qb olio evo
4 uova
150ml latte
100gr farina
20gr parmigiano grattugiato
1 cucchiaino sale
1 punta lievito istantaneo
60gr burro


per una padella da 24cm circa

Preparazione

Eliminate la parte legnosa degli asparagi, lavateli e tagliateli a rondelle piccoline. Tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere con un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungete gli asparagi, senza le punte. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete anche le punte, cuocete per un altro minuto, salate e togliete dai fornelli.

Preriscaldate il forno a 220°C statico mettendo dentro anche la padella (possibilmente in ghisa). Mescolate il latte con le uova, mettete da parte. In una coppa capiente mettete la farina, il parmigiano, il sale e il lievito, mescolate. Versate il latte con le uova nella coppa con la farina e amalgamate bene con una frusta a mano. Per ultimo aggiungete 30gr di burro fuso e finite di mescolare.

Quando il forno sarà arrivato a temperatura uscite la padella (non ustionatevi), mettete il restante burro nella padella e appena si sarà sciolto, versateci in un colpo la pastella. Distribuiteci sopra gli asparagi precedentemente cotti. Dovete essere molto veloci per non fare abbassare troppo la temperatura della padella.

Infornate la padella nel ripiano in mezzo per una ventina di minuti, non aprite il forno fino a fine cottura.
Ho servito questo Pancake salato con una salsa allo yogurt fatta con yogurt naturale, erbe aromatiche, sale, olio evo, succo di limone e aglio.

Buon appetito

Condividi