Insalata di Cavolfiore

Insalata di Cavolfiore un contorno leggero, fresco e facilissimo da preparare. Vi assicuro che questa insalata piace anche a chi non ama particolarmente il cavolfiore... Anche perché io dico sempre: se non ti piace qualcosa, metti tanto limone e ti piacerà. E questa cosa funziona perché la mangiamo tutti molto volentieri.
Infatti ho condito il cavolfiore lesso semplicemente con succo di limone, aglio in polvere, olio evo, sale e prezzemolo. Poi ho aggiunto le olive e i pinoli tostati che ci stanno divinamete! Mettete le olive che preferite, io avevo queste verdi un po' amarognole, che mi aveva portato Papà direttamente dalla Sicilia, che sono anche le mie preferite in assoluto. Ma anche le olive nere infornate ci stanno molto bene!
Che poi per moltissimo tempo, io pensavo che il cavolfiore, come anche il broccolo, fosse un ortaggio invernale. Ma qui in Svizzera non lo è. È tipicamente estivo e autunnale.

E devo dire ancora una cosa... Bentornata Estate! Felicissima di riaverti qui! Felice per il sole, il caldo, le serate lunghe, il gelato, i bagni nel fiume, lago o meglio ancora nel mare. Per il latte macchiato freddo, i frutti di bosco, l'anguria, le passeggiate serali, le vacanze, la sveglia spenta, le mie batterie super cariche, i pomodori, la dispensa che si riempie per l'inverno, il profumo del basilico, il giardino che ci regala di tutto, i girasoli, i vestiti lunghi svolazzanti, le lentiggini, l'abbronzatura, le espadrilles, la serenità...

Insalata di Cavolfiore Salato Insalata di Cavolfiore un contorno leggero, fresco e facilissimo da preparare. Vi assicuro che questa insalata piace anche a chi non ama particolarmente il cavolfiore...
Ingredienti
cavolfiore
pinoli
olive
limone
aglio in polvere
olio evo
sale
prezzemolo


Preparazione

Lavate e pulite il cavolfiore e staccate le singole cimette. Portate a ebollizione dell'acqua, buttateci il cavolfiore e fatelo cuocere per una decina di minuti. Il cavolfiore dovrà essere cotto, ma ancora croccante, non deve spappolarsi, poi fatelo raffreddare.
Una volta freddo condite il cavolfiore con succo di limone, aglio in polvere, olio evo, sale e prezzemolo e guarnite con olive e pinoli tostati in padella.

Buon appetito

Condividi