Madeleines con Scorza d'Arancia e Limone

Madeleines con Scorza d'Arancia e Limone belli soffici, profumati e con la sua caratteristica gobbetta. La preparazione è veramente facile e sono estremamente buone. Ottime per la colazione e la merenda o semplicemente quando ne avete voglia.
Le mie cugine dicono, che le Madeleines che fa mia Zia sono le più buone al mondo. Siccome ancora non sono riuscita a provarli, le ho chiesto la ricetta. Che dire, sono perfetti! Fantastici! Ma sono sicura che le sue sono ancora più buone... Ne proverò sicuramente tante altre varianti, le prossime penso saranno al cioccolato.
Comunque ero un po' combattuta mentre le facevo. Quando pensavo alle Madeleines, mi venivano in mente sempre quelle comprate e quelle le detesto. In generale non mi piacciono i dolci confezionati e mi ricordo che da piccola c'era qualcuno che aveva sempre le Madeleines confezionate in casa, ma non mi ricordo chi... Piccolo trauma finalmente superato!

E benvenuto anche a te Marzo! Che gioia! Che bello! Anche se potrebbe comunque ancora nevicare, anche se è ancora inverno e l'aria fredda si sente, sono felice che il peggio sia passato. Il sole già riscalda il viso, la natura ha ricominciato a vivere, si vedono rametti che sbocciano, primule e bucaneve che fioriscono... Sì, Marzo è come un nuovo risveglio e ogni anno è una gioia!

Madeleines con Scorza d'Arancia e Limone Dolce Madeleines con Scorza d'Arancia e Limone belli soffici, profumati e con la sua caratteristica gobbetta. La preparazione è veramente facile e sono estremamente buone.
Ingredienti
175gr burro
175gr farina
150gr zucchero
1 pizzico sale
8gr lievito per dolci
1 limone solo la scorza
1 arancia solo la scorza
qb estratto di vaniglia
3 uova
10gr miele liquido


per 24 Madeleines

Preparazione

Fate sciogliere il burro senza farlo bruciare e mettetelo da parte. In una coppa capiente mettete farina, zucchero, sale, lievito, scorza di limone e arancia e la vaniglia. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno. Adesso aggiungete il burro fuso e amalgamate bene. Incorporate bene le uova e per ultimo aggiungete il miele. A questo punto coprite e lasciate solidificare in frigo per un'oretta.
Imburrate e infarinate la teglia per Madeleines, prendete l'impasto e con l'aiuto di due cucchiai mettete una cucchiaiata di impasto in ogni incavo. Non deve essere pieno, perché comunque gonfierà durante la cottura.
Infornate le Madeleines nel forno preriscaldato a 200°C statico per 12-13min o finché saranno belle dorate.

Uscitele dallo stampo e fatele raffreddare su di una griglia. Sono ottime fresche fresche, ma tengono benissimo anche qualche giorno se chiuse ermeticamente.

Buon appetito

Condividi