Panini di Pasta Brioche farciti con Crema di Formaggio, Funghi e Aglio Orsino

Panini di Pasta Brioche farciti con Crema di Formaggio, Funghi e Aglio Orsino un'idea sfiziosa per l'aperitivo di Pasqua o per il buffet della Pasquetta. Un'impasto base con un ripieno molto saporito, ma che può essere adattato ai vostri gusti!
Mi piace usare il formaggio spalmabile per questo tipo di ripieno e dato che questa settimana c'è anche la 23. Foodie Challenge mensile di marzo, organizzata da Foodblogs Schweiz, ho aggiunto funghi Champignons e aglio orsino e usato la farina di farro. Nel cestino di questo mese ci sono: carote, uova, farro, Champignons, aglio orsino e mele. Alla fine ho usato i Champignons, l'aglio orsino raccolto dietro casa, le uova nell'impasto e per spennellare i panini e la farina di farro.

Ah, mi stavo dimenticando... Domenica scorsa Gioele ha compiuto 6 anni e come ogni anno mi chiedono torte facili da realizzare...

Ma quest'anno mi sono resa la vita più facile, ho preparato una semplice torta allo yogurt con fragole e cioccolato bianco (lo so che le fragole sono ancora fuori stagione, ma ai compleanni faccio un'eccezione se me lo chiedono, infatti mi ha chiesto i gusti fragola e limone) e l'ho farcita con il lemon curd.

Panini di Pasta Brioche farciti con Crema di Formaggio, Funghi e Aglio Orsino Salato Panini di Pasta Brioche farciti con Crema di Formaggio, Funghi e Aglio Orsino un'idea sfiziosa per l'aperitivo di Pasqua o per il buffet della Pasquetta.
Ingredienti
Pasta Brioche
125ml latte
75ml acqua
2 cucchiai olio d'oliva
1gr lievito fresco
375gr farina di farro bianca
1.5 cucchiaino sale
1 uovo
Ripieno
150gr formaggio spalmabile
1 manciata funghi Champignons
1 spicchio d'aglio
qb pomodori secchi
qb aglio orsino
qb sale
Finitura
qb latte
qb sesamo/cumino nero


per 10 panini

Preparazione

In una coppetta mescolate il latte, l'acqua e l'olio, dentro fateci sciogliere il lievito. In una coppetta sbattete l'uovo, mettetene da parte due cucchiai che vi serviranno per spennellare i panini. Nella planetaria mettete la farina, il sale e l'uovo. Versate anche il resto dei liquidi nella planetaria e impastate finché l'impasto non sarà bello liscio ed elastico. Fate lievitare per almeno 8h o per tutta la notte.

Preparate la farcia. Tritate finemente i funghi, fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con un filo d'olio poi aggiungete anche i funghi. Fateli rosolare a temperatura altina finché saranno leggermente croccanti, poi salate e mettete da parte.
Prendete il formaggio spalmabile e con una forchetta ammorbiditelo. Aggiungete i funghi ormai freddi, l'aglio orsino tritato finemente, i pomodori secchi tritati e aggiustate di sale. Fate riposare in frigo.

Dividete il panetto in 10 parti uguali (se preferite dei panini più piccolini, fate delle porzioni più piccole). Appiattite tutte le palline formando dei dischi, mettete al centro un cucchiaino del ripieno al formaggio, funghi e aglio orsino e chiudete bene i panini. Sigillate bene per non fare uscire il ripieno. Appogiate i panini sulla teglia ricoperta con carta forno, coprite e fate lievitare 30min.

Spennellate la superficie dei panini con l'uovo sbattuto mischiato con un goccio di latte e cospargete con sesamo e/o cumino nero.

Infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per 20min o finché saranno belli dorati.

Buon appetito

Condividi