Verdure e Feta al forno

Verdure e Feta al forno un piatto pieno di verdure e un formaggio Feta super morbido e saporito. Ottimo da servire come contorno, ma anche come piatto unico, mangiato con del pane tostato. Inoltre una ricetta svuotafrigo che potete fare con la verdura che avete in frigo.
Io ho usato zucca (l'ultima della stagione), patate dolci, barbabietole, cavolini di bruxelles, porro, cavolo nero e cavolo cappuccio rosso. Potete usare la verdura di stagione, la ricetta rimane sempre la stessa. Magari cambia il tempo di cottura. In estate amo arrostire il formaggio Feta con i pomodorini, ma è ottimo anche in primavera con gli asparagi... Come vedete una ricetta molto versatile!

E con questa ricetta saluto questo mese di Febbraio che non vuole finire. C'è stata neve, gelo, tanto gelo, ma anche le prime giornate primaverili. Siamo potuti uscire solo in pullover e abbiamo sentito il calore del sole sulla nostra pelle... e subito si rinasce!

Verdure e Feta al forno Salato Verdure e Feta al forno** un piatto pieno di verdure e un formaggio Feta super morbido e saporito. Ottimo da servire come contorno, ma anche come piatto unico, mangiato con del pane tostato.
Ingredienti
zucca
patate dolci
barbabietole
cavolini di bruxelles
porro
cavolo nero e/o riccio
cavolo cappuccio
Feta
olio evo
sale
spezie e erbette aromatiche


Preparazione

Lavate e pelate la verdura, poi tagliatela a bocconcini. Mettete tutta la verdura tagliata in una pirofila e condite con olio, sale, spezie e erbette aromatiche.
Aggiungete un goccio d'acqua e infornate le verdure nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per ca. 45min. Ogni tanto mescolate. Il tempo di cottura dipende dal tipo di verdure che usate. A questo punto adagiate al centro il formaggio feta, cospargete con un goccio d'olio e spezie e infornate per altri 10-15min.

Servite come contorno o come piatto unico insieme a del pane tostato...

Buon appetito

Condividi