Fluffosa Red Velvet farcita con Camy Cream

Fluffosa Red Velvet farcita con Camy Cream un classico leggermente rivisitato e un dolce perfetto per San Valentino o Natale. La Fluffosa (o Chiffon Cake) soffice come una nuvoletta, dal colore rosso e dal gusto delicato, farcita con una meravigliosa Camy Cream, la crema più facile al mondo!
Adoro quei dolci facilissimi da preparare, ma di grande effetto! E questo è uno di quei dolci. La cosa bella delle Fluffose è, che si può fare anche in una teglia normale. Con queste dosi va bene anche una teglia tonda da 18-20cm o una per ciambelle da 20-22cm. Quelle teglie però, vanno imburrate e infarinate. Ma l'effetto non sarà lo stesso. Usando la teglia per Chiffon Cake, la torta sarà più alta e soffice, proprio perché restarà capovolta, finché sarà completamente fredda, un po' come il panettone e la colomba.
Nella Camy Cream ho voluto aggiungere anche la scorza d'arancia, perché in questo caso sta meglio con il leggero gusto di cacao che sentite nella Fluffosa. Volendo potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato nella Camy Cream per dare un tocco croccante. Mio marito addirittura ha preso una fetta di questa torta e ci ha spalmato sopra la crema di nocciole. Lui li chiama upgrade, da buon informatico.

Vi auguro un buon San Valentino! Ma mi raccomando, siate gentili ogni giorno... I fiori, una scatoletta di cioccolatini, un pensierino, una letterina fanno bene anche durante tutto l'anno. Pensare ai nostri cari solo il 14 Febbraio e dimenticarsene il resto dell'anno non ha senso. I piccoli gesti d'affetto si fanno ogni giorno...

Fluffosa Red Velvet farcita con Camy Cream
Ingredienti

Fluffosa Red Velvet
3 uova
2 gocce succo di limone
150gr farina
10gr cacao amaro in polvere
150gr zucchero
7gr lievito per dolci
1 pizzico sale
65ml olio di semi
150ml acqua
qb colorante alimentare rosso
Camy Cream
250gr mascarpone
125gr panna da montare
90gr latte condensato zuccherato
qb scorza d'arancia
qb estratto di vaniglia


per uno stampo da Chiffon Cake da 18cm

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve gli albumi con due gocce di succo di limone, mettete da parte. Nella coppa con i tuorli aggiungete l'olio e l'acqua. Con le fruste elettriche mescolate il tutto finché tutto sarà perfettamente amalgamato. Poi aggiungete lo zucchero, mescolate e poi la farina, il cacao amaro, il lievito ed il sale, tutto precedentemente setacciato. Continuate a mescolare con le fruste elettriche per qualche minuto, aggiungete il colorante alimentare rosso. Io uso quello in gel e ne ho messo mezzo cucchiaino, deve avere un bel colore rosso. Quando tutto sarà perfettamente amalgamato aggiungete un po' alla volta gli albumi montati a neve e incorporateli aiutandovi con una spatola. Come al solito con un movimento dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non far smontare gli albumi. Versate l'impasto nello stampo per Chiffon Cake, mi raccomando NON c'è bisogno di imburrarlo ed infarinarlo.
Poi infornate la Fluffosa nel forno preriscaldato a 160°C statico per 70-75min, come sempre fate la prova stecchino. Appena sfornata, capovolgetela e lasciatela raffreddare in questa posizione finché lei non si staccherà da sola, ci vorrà qualche oretta. Se non si staccherà da sola, staccatela voi delicatamente.

Nel frattempo preparate la Camy Cream. Mettete tutti gli ingredienti ben freddi nella planetaria e montate il tutto finché diventerà bella soda e ferma (se la coppa e la frusta sono anche fredde, monta ancora meglio). Fate riposare in frigo per almeno 2 orette.
Prendete la Fluffosa Red Velvet e tagliatela in verticale in tre parti uguali. Mettete la Camy Cream nella sacca da pasticcere con bocchetta tonda e liscia. Prendete il primo disco e mettetelo su di un piatto da portata e formate tanti ciuffi regolari coprendo la superficie (solo dove avete tagliato). Coprite con il secondo disco, coprite di nuovo con ciuffi di Camy Cream, mettete l'ultimo disco e finite con i ciuffi di Camy Cream.

Mettete in frigo un'oretta prima di servirla! Conservarla in frigo se rimane...

Buon appetito

Condividi