Muffin salati di Polenta con Formaggio Svizzero e Rosmarino

Muffin salati di Polenta con Formaggio Svizzero e Rosmarino croccanti fuori, morbidi e umidi all'interno. Hanno un po' la consistenza della polenta e sono veramente super buoni! È un impasto molto liquido ed è giusto così, perché c'è bisogno di tutto quel liquido per far cuocere la polenta. L'impasto dei muffin è vegano, l'unica cosa non vegana è il formaggio. Il formaggio è una cosa aggiunta che potete anche non mettere o sostituire. Il formaggio dà sapore e il rosmarino dona quel profumo che solo lui ha. Un'ottima combinazione. Io ho usato un formaggio svizzero bello saporito, voi naturalmente potete usare il formaggio che preferite, ma vi consiglio di sceglierne uno saporito.

Ho scelto di fare questa ricetta per la 22. Foodie Challenge mensile di febbraio, organizzata da Foodblogs Schweiz. Foodblogs Schweiz Challenge Nel cestino di questo mese ci sono: insalata belga, Mais (polenta, semolino, farina...), mele, cavolo riccio, rosmarino e formaggio svizzero.
Ero partita con l'idea di fare una torta di polenta con le mele, ma poi ho cambiato idea di colpo e ho deciso di fare questi Muffin salati di Polenta con Formaggio Svizzero e Rosmarino. Era da troppo tempo che non facevo dei Muffin, poi ho visto anche che il rosmarino in giardino non è messo poi tanto male.
E niente, sono buonissimi! Potete mangiarli con una bella insalatona o delle verdure saltate in padella, ma sono ottimi anche per un bel Buffet (quando sarà possibile farlo) o per un picnic (quando il tempo lo permetterà).

Muffin salati di Polenta con Formaggio e Rosmarino Salato Muffin salati di Polenta con Formaggio Svizzero e Rosmarino croccanti fuori, morbidi e umidi all'interno. Hanno un po' la consistenza della polenta e sono veramente super buoni!
Ingredienti
200gr farina per polenta (cottura veloce)
150gr farina
1.5 cucchiaino sale
1.5 cucchiaino lievito istantaneo
125ml olio di semi
375ml acqua
100gr formaggio svizzero saporito (o altro)
qb rosmarino


per 12 Muffin

Preparazione

Mettete la polenta, la farina, il sale e il lievito in un coppa e mescolate. Aggiungete l'olio e l'acqua e amalgamate bene. Aggiungete il formaggio grattugiato grossolanamente, il rosmarino tagliato molto finemente e mescolate.
Mettete i pirottini di carta nella teglia per muffin o usate uno stampo in silicone senza pirottini, poi riempite i pirottini fino a 3/4.

Infornate i Muffin salati di Polenta con Formaggio e Rosmarino nel forno preriscaldato a 200°C statico per 40min, come sempre fate la prova stecchino. Fateli intiepidire leggermente prima di uscirli dallo stampo.

Buon appetito

Condividi