Mini Bomboloni al forno farciti

Mini Bomboloni al forno farciti uno dei tanti dolci di Carnevale. Delle piccole palline sofficissime di pasta lievita, farcite con della golosissima crema pasticcera alla vaniglia e al cioccolato.
Ho preferito cuocerli al forno e secondo me il fritto in questo caso non manca. Siccome amo la crema pasticcera, li ho farciti così, ma con due gusti diversi, vaniglia e cioccolato. Ma va benissimo anche una crema Chantilly o una Camy Cream, come preferite. Ovviamente, gli albumi avanzati non vanno buttati! Potete farci questa buonissima Pavlova o una frittata di soli albumi... Sul web si trovano un sacco di ricette.

Comunque anche quest'anno la sfilata di Carnevale è stata annullata. L'anno scorso fu una delle prime cose annullate ed era veramente una stranissima sensazione... L'annullamento della sfilata di Carnevale... Cavoli, allora fanno sul serio! Quest'anno invece, sembra quasi normale. Che brutto però abituarsi a questa strana nuova normalità.
Boh, magari i bimbi potranno festeggiare il Carnevale a scuola dopo le vacanze di Febbraio... non lo so. Ma sicuramente si travestiranno a casa. Che poi a casa nostra è sempre Carnevale, non so se mi spiego?

Poi vorrei dare il benvenuto al mese di Febbraio, l'ultimo mese invernale, che è pure un mese corto, fortunatamente. Volerà questo mese, perché lunedì prossimo iniziano le vacanze invernali, i bimbi rientreranno a scuola il 24.2. e poi ormai saremo già a Marzo. Non vedo l'ora!

Mini Bomboloni al forno farciti Dolce Mini Bomboloni al forno farciti uno dei tanti dolci di Carnevale. Delle piccole palline sofficissime di pasta lievita, farcite con della golosissima crema pasticcera alla vaniglia e al cioccolato.
Ingredienti
Impasto Bomboloni
250gr farina 00
250gr farina manitoba
120gr zucchero
1/2 cucchiaino sale
1gr lievito fresco
180ml latte
1 uovo
100gr burro
Crema Pasticcera
3 tuorli d'uovo
60gr zucchero
20gr fecola di patate o amido di mais
1 pizzico sale
250gr latte
1 stecca di vaniglia
80gr cioccolato
Finitura
ca. 30gr burro
qb zucchero semolato


per 20-25 mini Bomboloni

Preparazione

Tutti gli ingredienti per l'impasto devono essere a temperatura ambiente. Dunque mettete le farine, lo zucchero ed il sale nella planetaria e date una breve mescolata. A parte fate sciogliere il lievito nel latte, aggiungete l'uovo e mescolate un attimo. Versate i liquidi nelle farine e iniziate a impastare. Appena inizia a compattarsi, aggiungete man mano il burro a pezzetti e continuate a impastare finché l'impasto si sarà incordato. Formate una palla, mettete in una ciotola, coprite e fate lievitare per 24h, facendo nuove pieghe ogni 8h (l'impasto non si gonfierà molto).
Mentre l'impasto lievita, preparate la crema pasticcera. In una coppa mescolate i tuorli con lo zucchero e l'amido o la fecola finché avrete un composto bello liscio (non buttate via gli albumi avanzati, potete farci una deliziosa Pavlova). A parte portate quasi a bollore il latte con la stecca di vaniglia precedentemente aperta, poi sempre mescolando, versate il latte bollente nella coppa con i tuorli. Mescolate bene e versate il tutto di nuovo nella pentola e a temperatura moderata e sempre mescolando, cuocete finché si sarà addensata. Versate metà della crema pasticcera in una coppa, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare. Lasciate l'altra metà della crema nella pentola e a temperatura bassisima e sempre mescolando, aggiungete poco alla volta il cioccolato tritato finemente, facendolo sciogliere. Versate la crema pasticcera al cioccolato in una coppa, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare anche questa.

Passato il tempo necessario, con un matterello stendete l'impasto fino a uno spessore di 1-1.5cm circa. Con un coppapasta da 6cm ricavate tanti dischi e metteteli su di una leccarda con sotto della carta forno (l'impasto avanzato lo rimpastate e lo ristendete fino a esaurimento). Coprite e fate lievitare un'altra oretta.

Infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per 15min o fino a doratura. Appena sfornati, uno alla volta spennellate tutta la superficie dei Bomboloni con il burro fuso e passateli nello zucchero semolato. Fate raffreddare i Bomboloni su di una gratella. Mettete le due creme in due sacchi da pasticcere con punta sottile a stella e farcite generosamente i Bomboloni.

Mangiateli subito e conservate quelli avanzati in un contenitore chiuso ermeticamente.

Buon appetito

Condividi