Torta morbida con Fiocchi d'Avena e Pere

Torta morbida con Fiocchi d'Avena e Pere una torta bella burrosa, morbidissima, succosa grazie alla pera e con un leggero tocco croccante dato dai fiocchi d'avena. Una torta autunnale, invernale perché adesso a parte pere, mele, arance, mandarini e kiwi non c'è molta scelta. Potete sostituire le pere con le mele, ma anche con dei frutti di bosco surgelati. Potete aggiungere anche della frutta secca, infatti nella ricetta originale di Giallo Zafferano ci sono le nocciole al posto delle pere. Avevo già fatto la loro ricetta ed è una favola.
Ho scelto di fare questa ricetta per la 21. Foodie Challenge mensile di gennaio, organizzata da Foodblogs Schweiz. Foodblogs Schweiz Challenge Nel cestino di questo mese ci sono: porro, carote, patate, fiocchi d'avena, barbabietole e pere. Questa volta avevo proprio voglia di preparare un dolce, perché era già da un bel po' che non preparavo una torta. Ho pensato subito a quella ricetta e l'ho modificata leggermente usando le pere e i fiocchi d'avena dal cestino. E che dire... sì, è molto molto buona, provatela!

E benvenuto anche a te 2021! Lo sai che molti hanno grandi aspettative? Ne avevo anche io, finché ho capito che cambiando l'anno non cambierà niente, effettivamente. Certo sì, con il nuovo anno spesso iniziamo a fare quelle cose che abbiamo sempre rimandato, i famosi buoni propositi. Quest'anno penso di non fissarne... Ho solo un paio di cose che voglio fare perché mi fanno bene, perché fanno bene alla mia salute e perché vanno fatte. Punto. Come bere 2l d'acqua ogni giorno, fare Yoga la mattina per sgranchire le ossa o fare tante passeggiate. Poi vorrei finalmente iniziare con il lettering, perché voglio imparare quelle belle scritte che tanto ammiro. Beh, poi certo vorrei ricomnciare a viaggiare ma dipende da come si evolverà la situazione. Però io continuo a sperare perché un altro anno senza mare non voglio averlo!
Non ti chiedo molto 2021, sinceramente ti chiedo solo di non essere peggiore del 2020. Tutto qui.

Torta morbida con Fiocchi d'Avena e Pere Dolce Torta morbida con Fiocchi d'Avena e Pere una torta bella burrosa, morbidissima, succosa grazie alla pera e con un leggero tocco croccante dato dai fiocchi d'avena.
Ingredienti
150gr burro
100gr zucchero di canna
1 uovo
200gr farina
10gr lievito per dolci
1 pizzico sale
qb estratto di vaniglia
150gr latte vegetale
60gr fiocchi d'avena
2 pere


per un Plumcake da 20cm

Preparazione

Nella planetaria o con le fruste elettriche montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati, aggiungete l'uovo anche a temperatura ambiente e continuate a mescolare, finché l'uovo non sarà completamente incorporato. In una coppetta a parte mischiate farina, lievito e sale e aggiungete al composto burroso. Mescolate, aggiungete la vaniglia, poi il latte a filo. Amalgamate bene il tutto e aggiungete i fiocchi d'avena. Tagliate 1 pera e mezza a cubetti e aggiungetela all'impasto e date una mescolata veloce a mano. Versate l'impasto in una teglia da plumcake da 20cm precedentemente imburrata e infarinata. Tagliate l'altra metà della pera a fettine e adagiatele sopra l'impasto facendole affondare un po' nell'impasto. Finite con una spolverata di fiocchi d'avena.

Infornate nel forno preriscaldato a 180°C statico per 50-55min, fate sempre la prova stecchino. Fatela intiepidire un pochettino prima di farla uscire dalla forma. Mangiatela entro 1-2 giorni, altrimenti conservatela in frigo (per via delle pere).

Buon appetito

Condividi