Crostata con Crema Frangipane e Ganache al Cioccolato Bianco e Fragole

Crostata con Crema Frangipane e Ganache al Cioccolato Bianco e Fragole dal gusto delicato, dolce ma anche fruttato. Tre componenti, la frolla, la crema Frangipane e la Ganache al cioccolato bianco e fragole, che già da sole sono buonissime, ma insieme creano un dolce spettacolare!
Potrebbe sembrare un po' complicata da preparare, ma non lo è... Sono tre preparazioni facilissime che vanno fatte una alla volta, senza fretta. Ha una consistenza molto gradevole e scioglievole, la Ganache sembra quasi uno strato di yogurt alla fragola che dona freschezza al dolce.
Questa ricetta l'ho presa dal giornalino Sweet Dreams di Maggio/Giugno 2020 (not sponsored) e anche qui fu amore a prima vista! Sulla foto, la crostata era decorata con fiori freschi di lilla ed era bellissima. Ma ormai è tardi per i fiori di lilla, quindi l'ho decorata solo con le fragole. Nella ricetta, alla fine viene messa anche una spolverata di pepe... Lo sapevate che il pepe esalta il sapore delle fragole? Secondo me ci starebbe molto bene, io non l'ho messo per via dei bimbi, ma se volete provate!

Ingredienti




Frolla
125gr farina
25gr farina di mandorle
50gr zucchero a velo
70gr burro a pezzetti
1 uovo piccolo
1 pizzico sale
Crema Frangipane
100gr mandorle pelate macinate
100gr zucchero semolato
100gr burro morbido
1 uovo
1 pizzico sale
Ganache
100gr cioccolato bianco
40gr panna fresca
qb vaniglia
60gr fragole
per una teglia rotonda da 20-22cm

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla: impastate velocemente tutti gli ingredienti finché avrete un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 2h.
Passate le due ore, stendetela tra due fogli di carta forno, rivestite la teglia aggiustando bene i bordi (non come ho fatto io) e bucherellate la base. Fate una prima cottura in bianco nel forno preriscaldato statico a 175°C per 10min.

Mentre cuoce la frolla, preparate la crema Frangipane semplicemente mescolando tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Sfornate la frolla e spalmate velocemente la crema Frangipane su tutta la base, poi finite la cottura in forno per altri 15min o finché sarà bella dorata. Poi fatela raffreddare completamente.

Una volta fredda, preparate la Ganache: tritate finemente il cioccolato bianco poi portate ad ebollizione la panna con la vaniglia. Versate il cioccolato tritato nella panna bollente e togliete dai fornelli. Sempre mescolando fate sciogliere bene il cioccolato bianco. A parte frullate le fragole e versate la purea di fragole nella Ganache e mescolate bene. Distribuite la Ganache al cioccolato bianco e fragole sulla crostata.

Fate riposare in frigo per almeno un'oretta, poi decorate con altre fragole fresche e se volete aggiungete un pizzichino di pepe rosa...

Buon appetito

Condividi