Frittelle dolci di Pane

Frittelle dolci di Pane il dolce più povero del mondo... ovvero pane e zucchero! Vi avanza dell'impasto per pane o pizza? Basta friggerlo e passarlo nello zucchero...
Questa è una "ricetta" che faceva e ancora fa spesso mia mamma. Che poi non è una vera e propria ricetta. Quando avanzava un po' di impasto del pane o della pizza, veniva fritto e passato nello zucchero. In questo modo con un solo impasto si mangiava sia cena o pranzo e anche il dolce... Diciamo che era il dolce dei poveri. Io ne vado matta e le mangerei ogni giorno...
Avevo preparato queste Frittelle dolci di Pane ad Aprile per la 13. Foodie Challenge organizzata da Foodblogs Schweiz con il tema Panificati. Non avendo tempo di scrivere un Blogpost (eravamo ancora tutti a casa con homeschooling ecc, vi ricordate Lockdown, pandemia...) scrissi la ricetta direttamente su Instagram, ma con l'intento di fare ugualmente un Post qui... Ed eccolo qui!

Frittelle dolci di Pane Dolce Frittelle dolci di Pane il dolce più povero del mondo... ovvero pane e zucchero!
Ingredienti
300gr farina
1 cucchiaino raso sale
200ml acqua
0.25gr lievito fresco
qb olio di semi per friggere
qb zucchero semolato


Preparazione

Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Mette farina e sale nella planetaria e mescolate. Aggiungete l’acqua con il lievito e impastate. Coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per 24h facendo nuove piege ogni 8h. (Naturalmente potete usare il vostro impasto che fate solitamente o l'impasto avanzato.)
Passato il tempo necessario, formate delle piccole palline e appiattitele. Cuocetele da entrambi i lati in una padella antiaderente ben unta a temperatura media, poi passateli nello zucchero.

Mangiate calde sono la fine del mondo!

Buon appetito

Condividi