Pomodori ripieni di Riso Nero e Zucchine

Pomodori ripieni di Riso Nero e Zucchine un piatto vegano, estivo e super leggero per iniziare al meglio la stagione più bella! Questo piatto può essere adattato alle vostre esigenze... ovvero, una volta riempiti i pomodori, potete scegliere se mangiarli subito, farli raffreddare o passarli in forno o sul barbeque! Non male, vero?
È un piatto molto leggero ma allo stesso tempo saziante. Non ho voluto mettere nessun tipo di formaggio, quindi lasciarli vegani. Ma non ce n'era nessun bisogno, perché erano veramente ottimi e molto gustosi! Anche perché, anzi soprattutto perché i pomodori finalmente sono buonissimi, dolci e gustosi. Se trovate i pomodori di diversi colori, vi consiglio di prenderli, il piatto sarà molto più colorato e allegro. Poi il riso nero ha un suo gusto nocciolato direi, che a me piace molto. Ovviamente potete usare anche un altro tipo di riso, come il riso rosso, il riso selvatico o il classico riso per insalate.
Poi mi sembra giusto dare il benvenuto all'estate con un piatto fatto con i pomodori! Perché secondo me, l'ortaggio che rappresenta più di tutti l'estate è proprio lui, il pomodoro... Per voi, quale ortaggio è l'essenza dell'estate?

Pomodori ripieni di Riso Nero e Zucchine Salato Pomodori ripieni di Riso Nero e Zucchine un piatto vegano, estivo e super leggero per iniziare al meglio la stagione più bella!
Ingredienti
ca. 8 pomodori tipo ramati
250gr riso nero/venere
1 cipolla
1 zucchina
qb olio evo
qb sale
qb basilico fresco
per 4 persone

Preparazione

Cuocete il riso come indicato sulla confezione. Tagliate la calotta dei pomodori e scavateli, non buttate gli scarti però! Adagiate i pomodori su di una teglia, mettete un filo d'olio e salateli, poi metteteli con la parte aperta verso giù. In questo modo i pomodori perderanno acqua e lasciateli da parte.
Tagliate la cipolla finemente e la zucchina a dadini piccolini. In una padella, fate rosolare la cipolla con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete le zucchine e saltate il tutti per farle ammorbidire un pochettino, devono rimanere croccanti. Aggiungete i resti dei pomodori tagliati a pezzettini come anche il riso nero cotto in precedenza. Fate insaporire bene il tutto, aggiustate di sale e aggiungete anche il basilico fresco.

Riempite i pomodori con il riso. A questo punto avete diverse opzioni:

  • Mangiateli subito! Il pomodoro sarà croccante e a temperatura ambiente, mentre il riso caldo.
  • Fate raffreddare il tutto per un piatto super estivo fresco fresco!
  • Mettete per 10min in forno a 180°C ventilato. In questo modo il pomodoro sarà più morbido e tutto alla stessa temperatura.
  • Potete anche passarli un attimo sul barbeque e mangiarli come contorno...

Buon appetito

Condividi