Vellutata di Ceci, Zucca e Carote profumata al Curry

Vellutata di Ceci, Zucca e Carote profumata al Curry un piatto ricco e nutriente. A me piace guarnire le vellutate con semi oleosi tostati e germogli. Spesso anche con fiori eduli essiccati.
In casa ho sempre semi di zucca, semi di girasole, sesamo, semi di papavero e semi di lino. Al momento sto cercando di finire anche i semi di canapa che però non mi piacciono tanto come gusto, però sono molto sani. Ho un barattolino a parte con tutti questi semini mischiati che uso sia per zuppe e vellutate ma anche da mettere nelle insalate. I germogli li coltivo in casa, è facilissimo e i bimbi si divertono a vederli crescere.
Penso che questa sarà l'ultima zucca, saranno finite perché non si trovano più facilmente. Ne ho ancora un sacchettino in congelatore, appena finisce quella se ne parla a settembre!

Gennaio sta finendo ed è proprio questa la cosa più bella di tutto il mese! Ma un solo mese, può durare un'eternità? Boh, non lo so, ma Gennaio non finisce mai eh! Dicembre vola e Gennaio sembra eterno... Anche quest'anno ce l'abbiamo fatta, Gennaio è andato, finito. Ciao! Adesso ci aspetta il mese di Febbraio, due settimane di vacanze scolastiche, San Valentino, Carnevale e poi Marzooo!

Vellutata di Ceci, Zucca e Carote profumata al Curry Salato Vellutata di Ceci, Zucca e Carote profumata al Curry un piatto ricco e nutriente.
Ingredienti
porro
sedano
ceci già cotti o in scatola
zucca
carote
cumino e/o curry
olio evo
sale
semini oleosi
germogli


Preparazione

Lavate tutta la verdura e tagliatela a pezzettini. In una pentola capiente con un filo d'olio ed un pizzico di sale, fate soffriggere il porro con il sedano. Aggiungete la zucca, le carote ed i ceci, coprite con acqua e portate ad ebollizione.

Aggiungete il cumino e/o il curry e fate andare finché tutto sarà cotto. Frullate il tutto ottenendo una cremina e aggiustate di sale.
Prendete dei semini oleosi e fateli tostare in padella. Mettete la vellutata in un piatto, aggiungete un filo d'olio e guarnite con i semi oleosi tostati e germogli freschi.

Buon appetito

Condividi