Preparato per Cioccolata Calda fatta in casa

Preparato per Cioccolata Calda fatta in casa, un ottima idea regalo di Natale. Ha la giusta densità e dolcezza, ma può essere aggiustata secondo i propri gusti, mettendo meno o più del preparato o aggiungendo più latte. Allarme Spoiler: Questo sarà una parte del mio regalo di Natale e mi scuso con chi lo vedrà già prima di riceverlo. Sorry!
A me piace così, senza niente! Ma la potete arricchire con quello che volete... panna montata, Marshmallows, codettes, liquori, spezie e chi più ne ha, più ne metta! La cioccolata tende ad addensarsi una volta fredda, la mia infatti non l'ho bevuta, ma mangiata con il cucchiaino. Per fare le foto (faccio le foto fuori) si è completamente raffreddata ed era praticamente budino! Però era comunque buona. Ma a proposito di Natale più green è sostenibile, questo è un super regalo fatto in casa. Perché siamo sinceri, ormai abbiamo tutto e fare dei regali è un'impresa difficilissima! I regali fatti in casa, soprattutto quelli commestibili, servono sempre e fanno piacere.

Questo è un post molto speciale per me, perché con questo partecipo al calendario d'avvento organizzato da Foodblogs Schweiz. Ho l'onore di poter aprire per prima la 12° finestrella che ho riempito con il mio Preparato per Cioccolata Calda fatta in casa. Quante cose buone ci sono state già, tante ispirazioni natalizie... Ma avete visto il Tiramisù che ha preparato ieri missbroccoli.com per la finestrella numero 11? E cosa preparerà domani labellepastel.ch? Non vedo l'ora di scoprirlo!

Preparato per Cioccolata Calda fatta in casa Dolce Preparato per Cioccolata Calda fatta in casa, un ottima idea regalo di Natale.
Ingredienti
per una porzione
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 cucchiaio cioccolato grattugiato
1 cucchiaino amido di mais
1 cucchiaino zucchero a velo
1 pizzico sale
1 pizzico vaniglia in polvere
150gr latte
come regalo per un vasetto da 250ml (circa 6 porzioni)
10 cucchiai cacao amaro in polvere
10 cucchiai cioccolato grattugiato
10 cucchiaini amido di mais
10 cucchiaini zucchero a velo
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino vaniglia in polvere


Preparazione

Per la monoporzione: Mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino e mescolate bene. Aggiungete il latte, accendete i fornelli e sempre mescolando portate ad ebollizione, togliete dai fuochi appena la cioccolata calda avrà la densità desiderata. Versatela in una tazza e bevetela così o aggiungete della panna montata, piccoli Marshmallows, codettes, liquori, spezie ecc... secondo i vostri gusti!

Per la versione da regalare, mettete tutti gli ingredienti in una coppa e mescolate molto bene il tutto. Riempite il vasetto da 250ml con la miscela, chiudete e decorate a piacere. Potete aggiungere al regalo dei mini Marshmallows o due mini bottigliette di Irish Cream...
Aggiungete al regalo anche le istruzioni per la preparazione della cioccolata calda:
AGGIUNGETE 2 CUCCHIAI DEL PREPARATO IN UN PENTOLINO CON 150g DI LATTE, POI METTETE SUL FUOCO E MESCOLATE. FATE CUOCERE SEMPRE MESCOLANDO FINCHÉ LA CIOCCOLATA NON SI SARÀ ADDENSATA.

Buon appetito

Condividi