Pumpkin Bread vegano (Plumcake alla Zucca)

Pumpkin Bread vegano, ovvero un Plumcake alla zucca, anzi il Plumcake alla Zucca più buono del mondo. Soffice, scioglievole, morbido, setoso, buonissimo e profumatissimo! La ricetta l'ho trovata su questo sito ed è semplicemente perfetto!
Il Pumpkin Bread era sulla mia lista di ricette che prima o poi vorrei fare. E finalmente l'ho fatto. Lo adoro! È fantastico... Ho seguito la ricetta alla lettera, o almeno quasi, ho solo leggermente ridotto le dosi dello zucchero e infatti andava benissimo. Essendo una ricetta americana, non viene usata la bilancia ma i famosi cups. Ho pesato per voi le quantità che ho messo nei cups per avere le dosi anche in grammi. Se avete i misurini americani, usate quelli! Secondo me viene meglio, mi è già successo che pesando gli ingredienti non veniva così bene come con i cups.
Se non riuscite a trovare la miscela già pronta del Pumpkin Spice, qui trovate la ricetta come poterlo fare in casa. Altrimenti va bene anche solo la cannella.
E niente, questa sarà la mia ultima ricetta autunnale... Dalla prossima settimana in poi mi dedico alle ricette natalizie. Non voglio più aspettare! Sono in totale mood natalizio e prossima settimana, con calma, metto tutti gli addobbi natalizi... Voi come siete messi? Aspettate l'8 Dicembre?

Pumpkin Bread vegano (Plumcake alla Zucca) Dolce Pumpkin Bread vegano, ovvero un Plumcake alla zucca, anzi il Plumcake alla Zucca più buono del mondo. Soffice, scioglievole, morbido, setoso, buonissimo e profumatissimo!
Ingredienti
1 1/4 cup (170gr) farina
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino pumpkin spice o solo cannella
1 pizzico sale
3/4 cup (140gr) zucchero
3/4 cup (200gr) purea di zucca
1/3 cup (70gr) olio di semi o cocco
1/4 cup (60gr) latte vegetale
2 cucchiaini estratto di vaniglia
qb zucchero e cannella


per un Plumcake da 20cm

Preparazione

Mischiate la farina, il lievito, il pumpkin spice ed il sale e mettete da parte. In una coppa a parte amalgamate lo zucchero, la purea di zucca, l'olio, il latte e l'estratto di vaniglia. Aggiungete la miscela liquida agli ingredienti asciutti e mescolate bene il tutto finché avrete un composto bello liscio ed omogeneo. Versate l'impasto in una teglia da Plumcake da 20cm precedentemente imburrata ed infarinata.

Infornate il Pumpkin Bread nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 40min circa, fate sempre la prova stecchino. Fatelo intiepidire leggermente, poi uscitelo dalla forma e cospargete su tutta la superficie dello zucchero e cannella. Mangiatelo ancora tiepido...

Buon appetito

Condividi