Zucca, Funghi e Pomodori al Forno

Zucca, Funghi e Pomodori al Forno, un contorno autunnale super aromatico, facilissimo da preparare e vegano. Questo contorno è perfettamente equilibrato... la delicatezza e la morbidezza della zucca, l'aromaticità dei porcini e l'acidità e la freschezza dei pomodori! Penso di aver trovato il mio contorno autunnale preferito, almeno finché ci saranno i pomodori, poi dovrò trovare un sostituto per i pomodori. Voi cosa mi consigliate?

Settembre sta finendo... è volato! Ci siamo abituati ai nuovo ritmi, ai nuovi impegni, alla nuova routine. Anche i bimbi sembrano essersi abituati molto bene, solo che tra una settimana iniziano le vacanze autunnali e dopo ricominciamo da capo. Ma fa niente, si riabitueranno subito e tanto poi sarà tutto più tranquillo! Passeggiate tra le foglie colorate e croccanti, cioccolate calde, Pumpkin Spice Latte, vellutate e zuppe, film, coperte e calzettoni pesanti...

Zucca, Funghi e Pomodori al Forno Salato Zucca, Funghi e Pomodori al Forno, un contorno autunnale super aromatico, facilissimo da preparare e vegano.
Ingredienti
zucca
funghi
pomodori
origano fresco
olio evo
sale
pangrattato


Preparazione

Lavate la zucca, se c'è bisogno pelatela, tagliatela a pezzi e poi a fette sottili. Pulite i funghi e tagliateli a fette, io ho usato i porcini ma vanno bene anche i Champignons o Cardoncelli. Tagliate a fette anche i pomodori. Prendete una pirofila, mettete un filo d'olio poi fate una fila di zucca, poi funghi e poi i pomodori, ricominciate da capo e continuate finché la teglia sarà piena. Salate, mettete di nuovo un filo d'olio e poi bagnate il tutto con un po' d'acqua. Cospargete il tutto con il pangrattato e appogiateci sopra i rametti di origano.

Coprite la pirofila con un foglio di carta d'alluminio e infornate nel forno preriscaldato a 200°C ventilato per 20min. Togliete il foglio di carta d'alluminio, abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 15min o finché la zucca sarà cotta. Se c'è bisogno, bagnate con altra acqua, ma non troppa.

Buon appetito

Condividi