Tortine alle Carote con Composta di Prugne alla Cannella

Tortine alle Carote con Composta di Prugne alla Cannella, un dolce di stagione, semplice, senza lattosio e buono. Le tortine sono perfette per i bimbi (e non solo), perché non fanno briciole. Mettete un po' di composta in una ciotolina e gli fate inzuppare la tortina, vedrete che si leccheranno i baffi. I miei hanno fatto così... Coppia che vince non si separa (sì, l'ho leggermente modificata), quindi mangiate le tortine insieme alla composta, altrimenti manca qualcosa. Io vi ho avvertiti! Le tortine sono fatte senza lattosio, senza burro ne olio. Pochissimi ingredienti, ma buoni. Non vi do le dosi per la composta, perché dipende dalla quantità che ne volete preparare. Vi consiglio però, di usare poco zucchero, perché c'è proprio bisogno di quella nota acidula delle prugne. Preparatela all'ultimo momento, perché calda è la fine del mondo! E con il profumo della cannella è subito autunno, no?

Foodblogs Schweiz Challenge

Nel cestino della Foodie Challenge mensile di settembre, organizzata da Foodblogs Schweiz, ci sono: scalogno, fagiolini, carote, prugne, sambuco e peperoncino. Ero indecisa se fare una bella insalata con i fagiolini o usare le prugne del giardino. Eh niente, mi è venuta voglia di dolce, quindi ho scelto carote e prugne e ho preparato queste Tortine alle Carote con Composta di Prugne alla Cannella.

Tortine alle Carote con Composta di Prugne alla Cannella Dolce Tortine alle Carote con Composta di Prugne alla Cannella, un dolce di stagione, semplice, senza lattosio e buono.
Ingredienti
Tortine
150g carote grattugiate finemente
2 uova
100gr zucchero
qb scorza di limone
1 pizzico sale
100ml acqua
qb estratto di vaniglia
180gr farina
1/2 bustina lievito per dolci
qb cannella in polvere
Composta
qb prugne
qb zucchero
qb cannella
qb succo di limone


per 6 tortine o ca. 8 Muffin

Preparazione

Lavate e pelate le carote, poi grattugiatele finemente e mettetele da parte. Con le fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero, la scorza di limone ed un pizzico di sale finché il composto sarà chiaro e gonfio. Aggiungete l'acqua e l'essenza di vaniglia e mescolate. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e la cannella, mescolate ancora finché l'impasto sarà liscio ed omogeneo. Adesso aggiungete le carote, poche alla volta, e incorporate delicatamente con un leccapentole. Riempite la teglia imburrata ed infarinata o i pirottini fino a 3/4, poi infornate nel forno preriscaldato a 200°C statico per 20-30min, dipende dalla grandezza delle tortine/muffin, fate comunque la prova stecchino.
Fate raffreddare le tortine prima di uscirle dalla teglia, poi preparate la composta. Lavate le prugne e privatele del nocciolo. Tagliatele in 4 e mettetele in un pentolino. Aggiungete poco zucchero, succo di limone, la cannella (io stecca di cannella) e un goccio d'acqua. Fate cuocere a temperatura media, finché vedrete che la composta inizia ad attaccarsi sul fondo.

Servite le Tortine alle Carote con la Composta di Prugne alla Cannella ancora calda...

Buon appetito

Condividi