Ciambelle vegane di Carnevale

Ciambelle vegane di Carnevale coloratissime da fare insieme ai vostri bimbi. Perfette da portare ad una festa di carnevale ma anche per un compleanno! Sono veramente facilissime, come quasi tutti i dolci vegani, mescoli gli ingredienti asciutti, aggiungi i liquidi e amalgami. Tutto qui! Ho aggiunto anche un po' di zuccherini nell'impasto per renderli più colorati. Li abbiamo glassati con il cioccolato bianco e decorati con zuccherini, codettes e perline. Hanno una consistenza tra torta e biscotto, non so come spiegarlo, ma sono ottimi! Il cioccolato bianco vegano lo trovate nei negozi specializzati, ma ovviamente va benissimo anche quello normale bianco o il cioccolato fondente, ma in questo caso per una questione cromatica sarebbe meglio quello bianco. Se preferite, potete glassarli anche con una glassa fatta con zucchero a velo e acqua o latte.

Uffa però, in questo periodo le feste sono una dietro l'altra. Prima San Valentino, subito dopo Carnevale... meno male che abbiamo una piccola pausa fino a Pasqua! Anche se nei negozi già ci sono coniglietti di cioccolato, uova di Pasqua e compagnia bella... Ma non possono aspettare almeno che passi Carnevale?! Mmà...

Ciambelle vegane di Carnevale Dolce Ciambelle vegane di Carnevale coloratissime da fare insieme ai vostri bimbi. Perfette da portare ad una festa di carnevale ma anche per un compleanno!
Ingredienti
180gr farina
20gr amido di mais
70gr zucchero
2 cucchiaini lievito per dolci
qb scorza di limone
qb vaniglia
1 pizzico sale
30gr olio di semi
160gr latte vegetale
qb codettes, zuccherini ecc
80gr cioccolato bianco vegano


per 6-7 ciambelline

Preparazione

Mescolate farina, amido, zucchero, lievito, scorza di limone, vaniglia e sale in una ciotola e mescolate tutto. Aggiungete l'olio ed il latte e a mano amalgamate bene il tutto finché l'impasto sarà bello liscio. Se volete aggiungete un po' di codettes o zuccherini nell'impasto e mescolate nuovamente. Riempite quasi fino al bordo la teglia per ciambelline precedentemente imburrata ed infarinata aiutantovi con un cucchiaino.

Infornate le ciambelle nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per 20min circa, mi raccomando fate la prova stecchino. Fate raffreddare completamente le ciambelle nello stampo prima di uscirle. Fate sciogliere a Bagnomaria il cioccolato bianco, immergeteci le ciambelle e decorate con codettes e zuccherini colorati!

Buon appetito

Condividi