Cheesecake ai Lamponi

Cheesecake ai Lamponi per tutti gli amanti dei dolci delicati e cremosi... Per San Valentino, la festa degli innamorati, per la Festa della Mamma, in estate per godersi i lamponi freschi o in inverno per gustarsi un po' d'estate usando i lamponi congelati. Ovviamente non è periodo di lamponi, quindi ho usato i lamponi congelati che tengo sempre in casa. Ma avete visto che anche la pasta frolla è rosa? Per la festa degli innamorati quel tocco di rosa, rosso o fucsia ci sta tutto... Il colorante è facoltativo, se non fosse stato per San Valentino neanche io l'avrei usato. Ho preparato una Cheesecake perché a mio marito piacciono tanto e anche perché non ne posso più di questo freddo! Basta! Uffa! Ma ritorniamo a San Valentino... Mi sto disperando per trovare una ricetta salata da preparare per il 14, ma non trovo niente. Tanto lo so che alla fine preparerò la Pizza, perché è quello che alla mia dolce metà piace di più... Ti amo Scha!

Cheesecake ai Lamponi Dolce Cheesecake ai Lamponi per tutti gli amanti dei dolci delicati e cremosi. Per San Valentino, la festa degli innamorati, per la Festa della Mamma...
Ingredienti
Pasta Frolla
200gr farina
100gr burro o margarina
80gr zucchero a velo
1/2 cucchiaino lievito per dolci
qb colorante alimentare rosa (facoltativo)
2-3 cucchiai latte
Farcia
500gr Quark o ricotta
100gr zucchero
100ml panna
2 uova
2 cucchiai farina
1/2 bacca di vaniglia solo i semini
1/2 limone solo la scorza
200gr lamponi freschi o congelati
Salsa ai Lamponi
qb lamponi freschi o congelati
1 spolverata zucchero
qualche goccia succo di limone


per una tortiera da 18-20cm

Preparazione

Iniziate preparando la frolla: mettete tutti gli ingredienti, tranne il colorante ed il latte, in una ciotola capiente. Fate sciogliere il colorante in 2 cucchiai di latte, aggiugete al resto degli ingredienti e iniziate ad impastare, se vedete che l'impasto non si compatta bene, aggiungete un altro cucchiaio di latte. Continuate ad impastare finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene e formate un panetto. Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 5mm ca. Rivestite una tortiera a cerniera da 18-20cm con della carta forno, poi foderate il tutto con la pasta frolla. Schiacciate bene l'impasto in modo che non cada. Poi mettetela a riposare in frigo per un'oretta.

Nel frattempo preparate la farcia: Mettete il Quark o la ricotta a sgocciolare in modo che possa perdere l'acqua in eccesso. Poi passatelo in una coppa capiente e iniziate a frullare con le fruste elettriche finché diventerà morbido e liscio. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate bene, aggiungete anche la panna. Aggiungete il resto degli ingredienti tranne i lamponi e mescolate ancora per qualche minuto. Il composto sarà molto liquido, ma fa niente. Per ultimo aggiungete i lamponi, lasciandone da parte qualcuno, e mescolate a mano. Versate il composto al Quark nella teglia rivestita e distribuite i lamponi rimasti sulla superficie.

Infornate la Cheesecake ai Lamponi nel forno preriscaldato a 160°C ventilato per un'oretta. La torta sarà pronta quando la farcia resta piuttosto ferma quando la muovete. Appena è cotta, spegnete il forno, apritelo e lasciate la Cheesecake li per mezz'oretta poi uscitela e fatela raffreddare bene prima di toglierla dalla tortiera, così eviterete che si rompa. Per la salsa ai lamponi mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fate sciogliere i lamponi. A questo punto scegliete voi se passarla al setaccio o meno... Mettete la Cheesecake ai Lamponi in frigo per 1-2 orette prima si servirla.

Buon appetito

Condividi