Torta di Mele succosa e cremosa

Torta di Mele succosa e cremosa... Succosa perché è piena piena di pezzetti di mele. Cremosa perché l'impasto sembra più una pastella, quindi quando la mangiate si scioglie in bocca! Ho aggiunto solo un pochettino di vaniglia, perché volevo sentire il gusto delle mele. Non volevo neanche aggiungere il succo di limone alle mele, dunque le ho tagliate all'ultimo momento. Appena arriva l'autunno a me viene voglia di torta di mele... Ho sfogliato le mie ricette scritte a mano e ho trovato questa!

Torta di Mele succosa e cremosa Dolce Torta di Mele succosa e cremosa... Succosa perché è piena piena di pezzetti di mele. Cremosa perché l'impasto sembra più una pastella, quindi quando la mangiate si scioglie in bocca!
Ingredienti
1 uovo
60gr zucchero
50gr burro fuso
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
50ml latte
50gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
2-3 mele


per una tortiera da 18cm

Preparazione

Montate l'uovo insieme allo zucchero finché diventerà chiaro e gonfio. Aggiungete il burro fuso freddo, lo zucchero vanigliato ed il sale e mescolate ancora. Mescolate la farina insieme al lievito, poi sempre mescolando aggiungete la farina ed il latte, sempre alternandoli. Avrete un impasto molto liquido, come una pastella. Pelate e pulite le mele e tagliatele a cubetti, poi aggiungeteli all'impasto. Versate l'impasto in una teglia con la base ricoperta di carta forno ed i bordi imburrati ed infarinati.

Infornate la torta di mele nel forno preriscaldato a 180°C statico per circa 40-45min. Se dopo 20min vedete che ha già preso un bel colore, copritela con un foglio di carta stagnola per evitare che si bruci. Fatela raffreddare un pochettino prima di uscirla dalla forma...

Buon appetito

Condividi