Frittata al Forno con Verdure e Feta

Frittata al Forno con Verdure e Feta, mangiatela insieme ad una fetta di pane e avrete un pasto completo, gustoso e leggero. Cuocendola al forno, evitate di mettere olio per friggerla, quindi risulterà molto più leggera. Poi vi devo confidare una cosa... Non so fare le frittate! Si, sono completamente negata! Non mi riescono e non so cosa sbaglio. Alla fine tutte le frittate che faccio diventano uova strapazzate, ecco. Mio marito non riesce a capire questa cosa. Addirittura mio Papà, provando pena per mio marito, qualche settimana fa gli ha preparato tre frittate. Erano buonissime! Io continuerò a provarci, ma credo sia il mio tallone d'achille culinario. Con la cottura in forno non si può sbagliare molto... Finalmente è arrivata la primavera e con la primavera inizia la stagione dei Pic Nic, delle scampagnate, dei pranzi e delle cene in giardino. Questa frittata è ottima anche per queste occasioni. Mia figlia la metterebbe tra due fette di pane e si mangerebbe il suo bel panino, io invece la mangerei con una bella insalatona...

Ingredienti
6 uova grandi
100gr yogurt greco
3 cucchiai parmigiano grattugiato
qb prezzemolo o altro
500gr asparagi
2 manciate piselli
1 zucchina piccolina
1 carota piccolina
1 porro piccolo
qb pomodorini
200gr formaggio Feta
qb sale
qb pepe
qb olio evo


Preparazione

Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti. Pelate la carota e con un pelapatate ricavatene tante fettine sottili, fate la stessa cosa con la zucchina (senza pelarla). Tagliate finemente anche il porro, poi fatelo soffriggere in padella con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Aggiungete gli asparagi, senza le punte, i piselli, le carote e le zucchine e fate saltare il tutto in padella finché si saranno leggermente ammorbiditi. Aggiungete le punte degli asparagi e aggiustate di sale.

Mettete uova, yogurt greco, parmigiano grattugiato, prezzemolo, sale e pepe in una coppa e mescolate bene. Mettete le verdure cotte in una teglia (22-22cm) ricoperta con della carta forno e coprite con il miscuglio di uova. Sbriciolateci sopra il formaggio Feta, poi mettete qui e la anche i pomodorini interi.

Cuocete la frittata nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta o almeno finché avrà preso un bel colore.

Buon appetito

Condividi