Torta alle Fragole con Crema Chantilly

Buon Compleanno Amore mio!

Torta di Fragole con Crema Chantilly, un classico della pasticceria svizzera. Questa torta nei supermercati o nelle pasticcerie svizzere si trova praticamente tutto l'anno ed è l'unica torta comprata che mangio volentieri. Dovete sapere che a me tutte quelle merendine impacchettate o dolci industriali non piacciono, mi da fastidio l'odore. Non le ho mai mangiate e non le compro neanche per i miei figli. Mia mamma ha sempre fatto i dolci in casa e penso che questa cosa mi abbia "viziata". Però è sempre un buon vizio, diciamolo! Per fare questa Torta alle Fragole con Crema Chantilly ho usato la ricetta del Bisquit della Torta Tiramisù. Mi piace tantissimo perché è facilissimo da preparare, a prova di bambino, ed è leggerissimo. La crema è la classica Chantilly, sopra si decora con tante fragole e tutt'attorno non possono mancare le scaglie di mandorle tostate. Si può fare con qualsiasi tipo di frutta, ma questa a me piace con le fragole... Le fragole preferisco metterle all'ultimo momento, altrimenti potrebbero diventare mollicce, perdendo la loro "croccantezza". Se però dovete mettere le fragole tempo prima di servire la torta, basta spennellare la torta con della marmellata precedentemente riscaldata.

Ingredienti
Bisquit
3 uova medie
3 cucchiai acqua bollente
80gr zucchero
1 pizzico sale
120gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
Crema Chantilly
3 tuorli d'uovo
4 cucchiai rasi zucchero
3 cucchiai farina
300ml latte
1 bacca di vaniglia
200ml panna da montare
Finitura
250gr fragole
qb mandorle in scaglie


per uno stampo da 18-20cm

Preparazione

Per il bisquit mettete le uova e l'acqua bollente nella planetaria ed iniziate a montarle. Aggiungete anche lo zucchero ed il sale e continuate a montare a massima velocità per 8-10min. In una coppa a parte mescolate e setacciate la farina ed il lievito. Con una spatola incorporate molto delicatamente la farina alle uova con un movimento dall'alto verso il basso. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata.

Infornate il bisquit nel forno preriscaldato a 190°C statico per circa 20-25min, mi raccomando fate la prova stecchino. Fate intiepidire nella forma stessa, poi uscitelo dalla forma e fatelo raffreddare completamente.

Per la crema Chantilly riscaldate il latte insieme alla bacca di vaniglia tagliata a metà. A parte montate i tuorli insieme allo zucchero finché saranno belli gonfi e spumosi, poi aggiungete la farina e continuate a mescolare. Dunque sempre mescolando versate il latte a filo nel composto con le uova, poi versate il tutto di nuovo nel pentolino. A temperatura moderata e sempre mescolando, portate ad ebollizione la crema e cuocetela finché si sarà addensata. Versate la crema in una pirofila e coprite con la pellicola a contatto. Fatela raffreddare completamente. Quando sarà completamente fredda, montate molto bene la panna ed incorporatela alla crema pasticcera con un movimento dall'alto verso il basso.

Tagliate a metà il bisquit e appoggiate un disco su di un piatto da portata. Spalmateci sopra 2/3 della crema Chantilly e coprite con il secondo disco. Ricoprite tutta la torta con il resto della crema, poi fate aderire tutt'attorno le scaglie di mandorle precedentemente tostate, aiutandovi con le mani. Fate riposare la torta in frigo per qualche oretta, meglio ancora per tutta la notte.

Lavate e pulite le fragole, tagliatele a metà e adagiatele sulla torta come più vi piace. Se preparate la torta in anticipo, riscaldate la marmellata e spennellatela sulle fragole. Se la servite subito, non c'è bisogno di spennellare le fragole con la marmellata.

Buon appetito

Condividi