Torta Salata con Carciofi e Patate

Qualche tempo fa ho avuto un po' di tempo libero per guardarmi qualche Blog che volevo leggere da molto tempo... Uno di quelli è il Blog di Riccardo e Stefano o meglio conosciuti come Gnambox. Sono geniali! Le loro ricette sono favolose e c'è di tutto... Questa ricetta mi è piaciuta subito! Una di quelle che sai con certezza che sarà buonissima. Infatti! Non sapevo se tenermela per prossimo anno, ma avevo ancora dei carciofini e ne ho approfittato... Mamma mia, è una favola! Provatela, provatela, provatela è troppo buona!

Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
16 carciofini (o 8 carciofi)
1 limone
2 spicchi aglio
600gr patate
200gr ricotta
50gr pecorino
1 uovo
qb olio evo
qb sale
qb prezzemolo


Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua. Nel frattempo pulite i carciofi eliminando tutte le foglie esterne più dure e le punte, finché avrete solo il cuore, la parte più tenera. Metteteli subito in acqua fredda e limone, in modo che non ossidino.

Mettete in una padella un pochettino di olio evo e gli spicchi d'aglio interi e fate riscaldare. Poi aggiungete i carciofi con la testa in giù e fateli rosolare per qualche minuto. A questo punto aggiungete un bicchiere d'acqua e salate. Coprite con un coperchio e fate cuocere i carciofi finché saranno morbidi ma sodi.

Pelate le patate e schiacciatele con la forchetta o con lo schiacciapatate. Aggiungete la ricotta, l'uovo e il prezzemolo spezzettato quanto basta e salate.

Coprite la teglia con la pasta sfoglia lasciando di sotto la carta forno. Aggiungete il composto di patate e distribuite bene. Poi prendete i carciofi e disponeteli a testa in su premendoli nella crema di patate.

Infornate la torta salata nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per circa 40min. Fatela intiepidire prima di servirla, altrimenti si sfalderà tutta.

Buon appetito

Condividi