Risotto agli Asparagi profumato al Limone

Risotto agli Asparagi profumato al Limone un risotto fresco e gustoso. Un piatto vegano facilissimo.

Ho notato che faccio poche ricette con il riso... Non so per quale motivo, il riso mi piace molto in realtà! Cercherò di rimediare, anche perché con l'arrivo dell'estate, avrò modo di preparare qualche insalata di riso e non solo! Stiamo mangiando asparagi ormai ogni settimana. Ne compro un mazzo da mezzo chilo e lo cucino durante la settimana. Anche perché la stagione degli asparagi non durerà ancora per molto... Questo è un risotto molto leggero e fresco, perfetto per queste giornate che piano piano iniziano a diventare sempre più calde. Gli asparagi non si sposano bene solo con i pistacchi, ma anche con il limone. Il limone da al piatto quella nota fresca, che rende il tutto ancora più buono...

Risotto agli Asparagi profumato al Limone Salato Risotto agli Asparagi profumato al Limone, un risotto fresco e gustoso. Un piatto vegano facilissimo.
Ingredienti
16-18 cucchiai riso per risotti
250gr asparagi verdi
1 scalogno o cipolla
1 limone bio
2-3l acqua
qb olio evo
qb sale


per 4 persone

Preparazione

Eliminate la parte dura legnosa degli asparagi, ma non buttateli. Tagliate a rondelline piccole la parte tenera degli asparagi tenendo da parte le punte. Tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in un tegame con un filo d'olio ed un pizzico di sale. Adesso aggiungete gli asparagi (senza le punte) e fate saltare per due minuti. Aggingete il riso e fatelo tostare per un minuto sempre mescolando.

Aggiungete il succo del limone e cuocete il riso a fiamma moderata aggiungendo a mano a mano altra acqua bollente aromatizzata con gli scarti degli asparagi e mescolando di tanto in tanto, non dimenticatevi il sale. Quasi a fine cottura aggiungete anche le punte degli asparagi e la scorza di limone quanto basta. Impiattate e finite con altra scorza di limone.

Buon appetito

Condividi