Torta al Cioccolato due Ingredienti

Auguri Scha per il tuo 30° Compleanno, ti amo tanto!

Come avete passato la Pasqua? Noi tutto bene! La mattina di Pasqua volevamo nascondere le uova ed il cioccolato in giardino, ma faceva un tempo da schifo, quindi il coniglietto ha noscosto tutto in salotto! Pioggia, freddo domenica e anche lunedì... Peccato, perché volevamo fare il Brunch per il 30° compleanno di mio marito in giardino. È stato bello lo stesso... Ho preso tutto nei colori blu, azzurro e bianco, ho aggiunto qualche conchiglia e qualche Frangipani come decorazione e sembrava di essere in spiaggia! Abbiamo mangiato tantissimo! Frittate, torte salate, frutta, verdura, insalata, salse, treccia al burro... Grazie anche a mia sorella e mia mamma che mi hanno aiutata!

E finalmente sono riuscita a fare la Fluffosa al Limone, era talmente alta che ho dovuto mettere tre bicchieri sotto i piedini, altrimenti la torta toccava... Una nuvola al limone!

Ma torniamo a parlare di questa torta al cioccolato... Si avete letto bene, questa torta è fatta con soli due ingredienti: il cioccolato e le uova! La ricetta l'ho vista in TV ed è di "Sweet & Easy, Enie backt". Non so voi, ma noi abbiamo ricevuto un sacco di cioccolato... Una parte la congelo per avere sempre del cioccolato in casa per le torte o i muffin ed il resto cerco di smaltirlo così, con le torte al cioccolato. Questa è geniale perché si prepara in un attimo! La torta si sicoglie in bocca... come mangiare del cioccolato morbido, cremoso! Dunque, il cioccolato migliore per questa torta sarebbe quello fondente di buona qualità, ma spesso a Pasqua riceviamo il cioccolato al latte. Viene buona anche col cioccolato al latte, solo un po' dolce. Volendo potete mischiare quello al latte con quello fondente... Questa torta si mantiene anche fino a 4 giorni se chiusa bene. Ecco qui, la mia prima proposta per smaltire un po' di cioccolato, prossima settimana ve ne propongo un'altra... Poi però mi dedico finalmente al rabarbaro! Non vedo l'ora...

Ingredienti
250gr cioccolato fondente
3 uova


per uno stampo da 20cm

Preparazione

Fate sciogliere a Bagnomaria il cioccolato, poi fatelo raffreddare per qualche minuto. Separate le uova e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. A questo punto aggiungete i tuorli nel cioccolato e mescolate. Il composto diventerà bello denso. Adesso aggiungete piano piano anche gli albumi mescolando con un movimento dall'alto verso il basso. Versate il composto in una teglia da 20cm precedentemente imburrata ed infarinata con del cacao amaro.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 170°C statico per 30-40min. Fatela raffreddare e prima di servirla, spolveratela con dello zucchero a velo o con del cacao amaro.

Buon appetito

Condividi