Marmellata di Zucca

Chattando con le mie amiche Fabulose, siamo venute a parlare di zucca e Silvia mi ha detto, che loro fanno la marmellata di zucca. Ecco, quando sento queste cose, io mi incuriosisco e non posso fare altro che provarle! Quindi sono andata a comprare la zucca e ho fatto la marmellata. Ed è proprio ottima. Buonissima, non pensavo... Non ha quella nota acidula che hanno le solite marmellate o confetture, ma ha un gusto molto morbido, delicato e dolce. È ottima a colazione sul pane, con dei formaggi o magari nella crostata. In confronto alle solite marmellate, c'è poco zucchero, quindi va consumata entro breve, 3 mesetti.

Dato che ci sono, faccio un po' di pubblicità per il lavoro meraviglioso che fa Silvia, che sul Web la trovate come Il Mondo di Ami. Con le sue manine d'oro crea delle vere opere d'arte fatte all'uncinetto. Date anche un'occhiata al suo profilo Instagram @ilmondodiami e naturalmente la trovate anche su Fabulousity.it.

Ingredienti
1kg polpa di zucca
1 limone solo il succo
1 stecca di vaniglia
qb vino passito o Marsala
350gr zucchero di canna


per ca. 4 vasetti

Preparazione

Prendete un tipo di zucca dalla polpa soda e asciutta, sbucciatela e tagliatela a quadrotti. Mettete la zucca in una pentola capiente con un bicchiere d'acqua, il succo di limone e i semini della stecca di vaniglia.

Quindi fatela cuocere a fuoco medio finché si sarà ammorbidita completamente. Se c'è bisogno, aggiungete ancora dell'acqua. Frullatela con il mixer ad immersione ottenendo una purea liscia e senza grumi. A questo punto aggiungete lo zucchero ed il vino passito o il marsala. L'ultimo ingrediente è facoltativo, ma ci sta veramente bene! Fate cuocere finché il composto non si sarà addensato a tal punto da rimanere attaccato al cucchiao senza scivolare via.

Riempite la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati aiutandovi con un imbuto per marmellate, chiudete i vasetti e metteteli sottosopra per creare un sottovuoto.

Appena si è raffreddata potete girare i vasetti...

Buon appetito

Condividi