No bake Cheesecake ai Lamponi e Pistacchi

Avevo voglia di una Cheesecake. Punto. E quando ho voglia di qualcosa in particolare, lo preparo. Mica stiamo qui a sperare che cada una Cheesecake dal cielo! Era la prima volta che preparavo una no bake Cheesecake e devo dire che ho avuto un po' di difficoltà durante il rassodamento della farcia. Praticamente dopo una notte in frigo, la parte ai lamponi era ancora liquida... non si era rassodata! Non vi dico che nervoso!!! Forse avrei dovuto metterci un pochettino di Agar Agar per farla addensare meglio, dato che i lamponi sono molto acquosi... ma ho trovato un'altra soluzione. Invece di lasciarla in frigo per non so quante ore, l'ho messa in congelatore per 3-4 ore e il risultato era perfetto! Era leggermente congelata, ma sempre morbida così come deve essere una no bake Cheesecake. Volendo potete lasciarla anche per più di 4 ore in congelatore, in quel caso avrete un semifreddo, che va bene lo stesso. Dopo 3-4 ore è perfetta da mangiare subito, se sta più di 4 ore la mangiate come semifreddo o la lasciate per una mezz'oretta a temperatura ambiente e diventerà bella cremosa, natrualmente dipende anche dal caldo che c'è! Diciamo che è un dolce versatile un po' Cheesecake un po' semifreddo... Il gusto è strepitoso! Talmente buona che mio marito dopo la prima forchettata mi ha detto: "È buona!" e mio marito lo dice mooolto raramente. Questo dice tutto...

Ingredienti
Base
120gr biscotti tipo Digestive
90gr burro o margarina
Farcia ai Lamponi
300gr Lamponi
60gr zucchero
110gr Quark o yogurt
250gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
30gr zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
80ml panna da montare
Farcia ai Pistacchi
120gr pistacchi sgusciati non salati
60gr zucchero
110gr Quark o yogurt
250gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
30gr zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
80ml panna da montare


per una Cheesecake da 20cm

Preparazione

Per prima cosa preparate la base per la Cheesecake. Frullate i biscotti riducendoli in polvere. Poi aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto. Prendete una teglia rotonda a cerniera da 20cm, coprite il fondo con della carta forno e imburrate i bordi. Mettete i biscotti sbriciolati nella teglia e con la mano schiacchiate bene, compattando la base. Poi mettete da parte.

Per la farcia ai lamponi, mettete i lamponi freschi o scongelati in un recipiente alto e stretto, aggiungete lo zucchero ed il Quark o lo yogurt. Frullate il tutto con il mixer ad immersione.

A parte, in un'altra ciotola, mettete il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia e amalgamate il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete anche il composto ai lamponi e continuate a mescolare il tutto sempre con le fruste elettriche. A questo punto aggiungete la panna precedentemente ben montata e con una spatola amalgamate mescolando dall'alto verso il basso per non far smontare la panna.

Versate la farcia ai lamponi nella teglia con la base di biscotti e mettete in frigo.

Adesso preparate la farcia ai pistacchi. Mettete i pistacchi in un frullatore e frullateli finché i pistacchi avranno una consistenza cremosa, pastosa. Poi aggiungete lo zucchero ed il Quark o lo yogurt e continuate a frullare.

A parte, in un'altra ciotola, mettete il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia e amalgamate il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete anche il composto ai pistacchi e continuate a mescolare il tutto sempre con le fruste elettriche. A questo punto aggiungete la panna precedentemente ben montata e con una spatola amalgamate mescolando dall'alto verso il basso per non far smontare la panna. Naturalmente potete montare tutta la panna insieme e poi dividerla in due.

Tirate fuori dal frigo la teglia e aggiungete molto delicatamente la farcia ai pistacchi. Le due farcie non si devono mischiare, devono rimanere separate.

A questo punto mettete la Cheesecake in congelatore per 3-4 ore. Se la lasciate di più diventerà un semifreddo e non sarà più morbida. Dopo 3-4 ore è perfetta da mangiare subito, se sta più di 4 ore la mangiate come semifreddo o la lasciate per una ventina di minuti a temperatura ambiente e diventerà subito bella morbida, naturalmente dipende anche dal caldo che c'è!

Buon appetito

Condividi