Focaccia in Padella

Oggi c'è una bellissima giornata, quindi il tempo per cucinare è poco ma la fame c'è lo stesso! Il forno è meglio lasciarlo spento, se no facciamo la sauna in cucina ma avevo voglia di qualcosa di panpizzoso... Che famo? Per questo dilemma c'è la risposta giusta: la Focaccia in Padella! Preparate un impasto che non ha bisogno di lievitare, dato che useremo il lievito istantaneo, quello per torte salate. Poi il bello è, che le farcite con quello che volete, con quello che avete in frigo! E il tutto va cotto in padella...

Vi do una piccola anticipazione: sta sera ho intensione di preparare una no bake Cheescake meravigliosa! Mmm non vedo l'ora di provarla...

Ingredienti
Impasto
500gr farina
300gr acqua
1 bustina lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino sale
Farcia
qb pomodori pelati a pezzettini
qb mozzarella
qb basilico
qb Robiola
qb zucchine grigliate
qb prezzemolo
qb sale
qb olio evo


per 2 focacce da 28cm circa

Preparazione

Preparate l'impasto: mettete la farina il lievito ed il sale in una ciotola capiente e mescolate. Poi aggiungete l'acqua ed iniziate ad impastare. Quando tutto si sarà compattato, impastate ancora per qualche minuto su di un piano di lavoro. Se risulta troppo appiccicosa aggiungete ancora farina, se risulta troppo dura aggiungete ancora un goccio d'acqua. Poi tagliate il panetto in quattro parti uguali e stendeteli con un mattarello creando dei dischi.

Prendete un disco d'impasto e farcitelo con la robiola e delle zucchine grigliate, lasciando un bordo di 2cm. Aggiungete un filo d'olio evo, un pochettino di prezzemolo e salate. Un altro disco lo farcite con qualche cucchiaio di pomodori pelati, mozzarella e basilico, anche qui aggiungete un filo d'olio evo ed il sale. Naturalmente potete farcire le vostre focacce come preferite o con quello che avete in frigo!

Prendete un'altro disco d'impasto e coprite il disco farcito. Sigillate molto bene i bordi con una forchetta, in modo che non fuoriesca la farcia.

Prendete una padella da minimo 28cm, mettete un filo d'olio evo e fatela riscaldare sui fornelli. Poi mettete la focaccia in padella, chiudete con un coperchio e fate andare per circa 7min a fuoco dolce. Quando avrà preso un bel colore, capovolgetela e fate cuocere per altri 7min circa.

Mangiatele ancora belle calde, accompagnate da una buona insalata, verdure grigliate o quello che desiderate.

Buon appetito

Condividi