Lasagna Estiva

Buon Ferragosto a tutti!

Oggi giornata di festa, anche se qui in Svizzera, almeno nel Canton Zurigo non si festeggia, è una giornata come le altre. Ma siamo sempre italiani e a ferragosto si mangia la pasta al forno, la pizza o una bella lasagna. Avevo forse 5 pacchi di sfoglie per lasagne, quelle secche, quindi ho deciso di fare una bella lasagna! È una lasagna "classica" con il sugo, la besciamella, la mozzarella, ma con l'aggiunta di verdure estive grigliate. Tutto qui... sembra niente, ma il gusto è meraviglioso! Buon ferragosto a tutti voi, a chi sta al mare, a chi sta in montagna, a chi sta in campagna e a noi, che viviamo fuori dall'Italia.

Ingredienti
qb sfoglie per lasagne
1-2 bottiglie passata di pomodoro
4 cucchiai farina
500ml latte
qb noce moscata
2 peperoni
3 zucchine
1 melanzana
3 cipolle
2 spicchi aglio
qb basilico
qb sale
qb olio evo
qb parmigiano grattugiato


per 4-6 persone

Preparazione

Preparate il sugo. Tagliate finemente una cipolla, poi in un tegame mettete un filo d'olio, la cipolla e un pizzico di sale. Fate rosolare, aggiungete la passata di pomodoro e allungate con un pochettino d'acqua. Mettete qualche fogliolina di basilico, il sale e fate cuocere a temperatura moderata finché si sarà addensato.

Lavate tutte le verdure. Togliete le due estremità delle cipolle, della melanzana e delle zucchine, poi tagliatele a metà. Tagliate a metà anche i peperoni, eliminate i semini ed i filamenti bianchi. Prendete una teglia con sotto della carta forno, mettete un filo d'olio evo poi adagiateci tutte le verdure con la parte del taglio verso sotto. Aggiungete anche i due spicchi d'aglio schiacciati, mettete ancora un po' d'olio evo e del sale.

Infornate la teglia con le verdure nel forno preriscaldato a 180°C ventilato per mezz'oretta. Fate raffreddare leggermente le verdure, eliminate l'aglio, poi pelate i peperoni, le cipolle e le melanzane. A questo punto mettete tutte le verdure in una coppa e con una forbice tagliuzzate tutto, salate.

Per la besciamella mettete la farina in un pentolino poi aggiungete a filo il latte sempre mescolando con la frusta a mano. Quando la farina si sarà sciolta completamente, mettete il pentolino sul fornello, a fiamma moderata, sempre mescolando, fatela addensare. Appena si sarà addensata togliete il pentolino dai fornelli e aggiungete il sale e la noce moscata.

A questo punto possiamo iniziare a comporre la Lasagna. Prendete una pirofila e imburratela. Sul fondo mettete un pochettino di sugo e di besciamella, poi il primo strato di pasta, sugo, besciamella, la verdura tagliuzzata, qualche fogliolina di basilico, mozzarella e parmigiano grattugiato.

Continuate finché sarete arrivati appena sotto il bordo della pirofila. Finite l'ultimo strato con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate la Lasagna nel forno preriscaldato a 220°C statico per 30min coperta con della carta argentata, dopo 20min togliete la carta argentata in modo che si crei la crosticina.

Buon appetito

Condividi