Coniglietti Soffici al Burro

Coniglietti Soffici al Burro perfetti per la colazione di Pasqua, anche da preparare in anticipo. Si possono preparare tranquillamente anche vegani, basta usare il burro vegetale o la margarina ed il latte vegetale.
Passate tutte le feste invernali, possiamo dedicarci alla festa della Primavera: la Pasqua. Ora cambiano i colori, cambiano i piatti, cambia il tempo, le giornate si fanno più lunghe e fioriscono tutti quei fiori meravigliosi... Ho il giardino pieno! Bucaneve, Crocus, Narcisi... Adoro la Primavera con i suoi colori, i suoi fiori, il sole, il profumo la mattina presto...
Ok, basta parlare della Primavera e ritorniamo in cucina. Oggi ho preparato questi Coniglietti Soffici al Burro per la colazione di domani mattina e credo proprio che li rifarò per la colazione di Pasqua. Per le forme, date sfogo alla vostra fantasia e divertitevi con i vostri bimbi! Li potete preparare senza problema il giorno prima, conservandoli avvolti in una coperta. Così facendo rimarranno morbidissimi! O addirittura congelarli una volta cotti e raffreddati, una volta scongelati basterà passarli qualche minuto in forno e saranno come appena sfornati.

Coniglietti Soffici al Burro Dolce Coniglietti Soffici al Burro, perfetti per la colazione di Pasqua, anche da preparare in anticipo.
Ingredienti
500gr farina di farro bianca
1 cucchiaino sale
2 cucchiai zucchero
2gr lievito fresco
60gr burro o margarina
3dl latte e latte vegetale


per 8 pezzi

Preparazione

Mettete nella planetaria la farina, il sale e lo zucchero. Fate riscaldare leggermente il latte con il burro, aggiungete il lievito e fatelo sciogliere. Versate il composto di latte, lievito e burro nella farina e lasciate impastare finché l'impasto non si staccherà dalle pareti. Mettete un po' di farina su di un piano di lavoro e lavorate ancora l'impasto per qualche minuto a mano. Potete fare tutto completamente a mano se volete. Se non avete tempo per la lievitazione, aumentate la quantità del lievito. Mettete l'impasto in una coppa abbastanza grande e coprite bene. Mettete a lievitare per 12h o per tutta la notte, dovrà raddoppiare il suo volume.

Passato il tempo della lievitazione, dividete l'impasto in otto parti uguali. Poi iniziate a formare i coniglietti...

O così...

Mettete i coniglietti su di una leccarda con sotto della carta forno. Non metteteli troppo vicini che dovranno ancora lievitare... Poi fateli lievitare, sempre coperti, per mezz'oretta.

Spennellateli con del latte, se volete aggiungete gli occhietti fatti di uvetta e della granella di zucchero (non mettete la granella di zucchero se intendete congelarli). Infornate i coniglietti nel forno preriscaldato a 220°C statico per 12-15min, o almeno fino a doratura. Poi passateli su di una griglia e fateli raffreddare completamente.

Buon appetito

Condividi