Muffin vegani all'Arancia e Zenzero

Eh si, finalmente è arrivato Marzo! Marzo porta la primavera, il sole, i fiori... almeno dovrebbe... Qui piove, fa freddo, nevica, poi c'è il sole, poi nevica, poi piove, poi vento... Schifo, schifo, schifo! Vorrei dedicarmi piano piano ai dolci primaverili ma non mi viene proprio voglia con questo tempo! Spero solo che il sole arrivi presto, abbiamo tanto bisogno di TE, o sole mio. Comunque è pur sempre inverno ancora e quest'inverno le arance sono state veramente ottime. Oggi vi propongo questi Muffin all'Arancia e Zenzero. Come tutti i Muffin vegani, si preparano in un attimo, li ho preparati sta mattina presto prima che si svegliassero i miei due terremoti. Sono freschi, sono fruttosi, ma soprattutto sono di una morbidezza incredibile. Provare per credere!

Ingredienti
3 arance
1 pezzo zenzero
250gr farina
200gr zucchero
2 cucchiaini rasi bicarbonato
1/2 cucchiaino vaniglia in polvere
1 pizzico sale
80ml latte vegetale
50ml olio di girasole
150gr yogurt di soia non zuccherato
2 cucchiaini aceto di mele


per ca. 15 Muffin

Preparazione

Pelate a vivo le arance, poi tagliatele a pezzettini e raccogliete tutto il succo. Mettete tutte e due le cose da parte.

In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero, il bicarbonato, la vaniglia ed il sale e mescolate con una frusta a mano. In una coppetta a parte mettete il latte, l'olio, lo yogurt, l'aceto ed il succo d'arancia. Versate i liquidi nella coppa con gli ingredienti asciutti e mescolate bene con un cucchiaio. Pelate lo zenzero e grattugiatelo direttamente sull'impasto. La quantità dello zenzero dipende dai vostri gusti. Per finire aggiungete i pezzetti d'arancia e mescolate il tutto.

Riempite i pirottini fino a 3/4...

Ed infornateli nel forno preriscaldato a 180°C statico per 20min, mi raccomando fate la prova stecchino. Aspettate che si raffreddino un pochettino, poi li passate su di una griglia finché saranno completamente freddi...

Buon appetito

Condividi