Quadrotti alle Prugne

Rieccomi qua dopo le nostre prime vacanze con i nostri due figli, la piccola ma grande peste ed il piccolo angioletto... Ci volevano proprio! In Italia faceva ancora caldissimo, 35°C... arriviamo qua e fa freschetto! Ho tirato fuori le giacchette, brrrr. Di mattina c'è nebbia, poi di pomeriggio esce il sole, ma c'è proprio profumo di autunno! Con l'autunno arrivano anche i dolci più sostanziosi e pesantini. Al momento ci sono le prugne ottime e i dolci con le prugne sono una meraviglia. Questi Quadrotti alle Prugne hanno tutte le consistenze: sotto una pasta tipo pane bella morbida, sopra le prugne succose e per finire la granella croccante, mmmmm!

Ingredienti



Pasta "lievitata"
225gr Quark o Ricotta
500gr farina
200gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
9 cucchiai latte
9 cucchiai olio di girasole
Farcitura
1.5kg prugne
3 cucchiai zucchero
1/2 cucchiaino cannella
Granella croccante
300gr farina
200gr burro freddo
125gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
1 pizzico sale
Dopo la cottura
50gr burro
3 cucchiai zucchero
1/2 cucchiaino cannella


per una tortiera da ca. 27x38cm

Preparazione

Per una teglia da 23x23cm dimezzare le dosi (qui ci sono le dosi dimezzate, basta adattare alcuni ingredienti). Iniziate preparando la granella croccante: Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e iniziate ad impastare. Non compattate tutto l'impasto, ma create delle briciole. Poi mettetele in frigo finché serviranno.
Poi lavate ed asciugate le prugne, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Mettete da parte anche queste.
Per ultimo preparate la pasta "lievitata" che poi non è lievitata, viene chiamata anche finta pasta lievitata. Allora, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e impastate il tutto con le mani o nella planetaria.
Prendete la teglia e copritela con della carta forno. Poi mettete l'impasto nella teglia e aiutandovi con le mani stendetela.

A questo punto dobbiamo fare una prima cottura in bianco della base della torta. Quindi infornate la teglia nel forno preriscaldato statico a 180°C per ca. 10min o almeno finché la superficie dell'impasto si sarà dorata leggermente.
Ricoprite tutto con le prugne. Mescolate 3 cucchiai di zucchero con mezzo cucchiaino di cannella e cospargetelo sulle prugne. Poi finite con la granella croccante.

A questo punto rimettete la teglia in forno per altri 30-40min o almeno fino a quando la superficie sarà diventata bella croccante. Quando avrete sfornato la torta, fate sciogliere il burro e a parte mescolate lo zucchero con la cannella. Poi fate colare il burro sciolto su tutta la torta, distribuendolo bene e finite con lo zucchero e cannella.

A questo punto fate riposare la torta per almeno un'oretta. Poi tagliatela a quadrotti e servitela ancora tiepida. Conservatela in frigo...

Buon appetito

Condividi