Pasta con Zucca e Pomodori Secchi

Pasta con Zucca e Pomodori Secchi un piatto di pasta vegano super saporito e confortante. Si prepara in un attimo ed è veramente molto buono!
Appena arriva il fresco autunnale, la prima cosa che compro è la zucca! Mamma quanto mi piace!!! Non importa se zuppa, pasta, risotto, contorno... Come la fai e fai sempre zucca è! Per aprire la stagione dalle zucche ho iniziato con questo piatto di Pasta condita con Zucca e Pomodori Secchi, che secondo me zucca e pomodori secchi fanno il matrimonio perfetto!
Io ho usato la zucca Delica, ma se usate la Hokkaido potete mangiarla con tutta la buccia, ma usate la zucca che volete. Il risultato però potrebbe cambaire, dipende dal tipo di zucca. Se usate una zucca acquosa, quella si scioglierà e diventerà cremosa in cottura, non terrà la sua forma come in foto. Però il gusto sarà comunque buono!

Pasta con Zucca e Pomodori Secchi Salato Pasta con Zucca e Pomodori Secchi, un piatto di pasta vegano super saporito e confortante. Si prepara in un attimo ed è veramente molto buono!
Ingredienti
320gr Penne o altra pasta corta rigata
1 bel pezzo zucca Hokkaido, Delica o altra
1 scalogno o cipolla
qb pomodori secchi
qb olio evo
qb sale
qb basilico fresco


per 4 persone

Preparazione

Sbucciate (se c'è bisogno) e tagliate la zucca a pezzettini. Tagliate lo scalogno a fettine e mettetelo a soffriggere con un po' di olio ed un pizzico di sale. Quando si sarà ammorbidito aggiungete la zucca, fate rosolare un attimo e poi aggiungete un po' d'acqua. Chiudete con un coperchio e fate cuocere a temperatura media finché la zucca sarà cotta. Tagliate i pomodori secchi a pezzettini, spezzettate qualche fogliolina di basilico e aggiungeteli alla zucca. Provate se va bene di sale, altrimenti aggiustate.

Mettete abbondante acqua a bollire, salatela e buttate la pasta. Scolate la pasta ancora al dente e versatela nella padella con la zucca. Fate mantecare il tutto per qualche minuto aggiungendo un po' d'acqua di cottura. Impiattate e servite subito. Se volete nel piatto aggiungete un filo di olio di semi di zucca.

Buon appetito

Condividi